05 dicembre 2015

LEONARDO SCIASCIA CI AIUTA MOLTO PIÙ DI VECCHIONI A COMPRENDERE E A CERCARE DI CAMBIARE LA SICILIA.


Anche se me ne sono occupato anch'io stamattina su FB, penso che sia ora di finirla di parlare dell'ultima provocazione del cantautore milanese. Sarebbe molto più utile tornare a leggere uno scrittore che ha conosciuto seriamente la storia e la realtà della nostra isola e su cui ho provato a riflettere qualche mese fa:

https://nuovabusambra.wordpress.com/2012/12/17/la-sicilia-di-leonardo-sciascia/

1 commento:

  1. Riprendo da facebook alcuni commenti pervenuti. Permettetemi di sottolineare che ho provato particolare gioia nel leggere, tra i tanti, il giudizio del prof. Giuseppe Carlo Marino:

    Ada Loffredo Grande Sciascia!!!!!!

    Enzo Mulè Questo mio comprovinciale con la sua schiettezza mi ha aiutato a capire il losco che c'era dentro il PCI di Berlinguer.

    Francesco Virga Il PCI di Berlinguer, comunque, pur con tutte le sue contraddizioni, come hanno sostenuto in tempi diversi sia Sciascia che Pasolini, rimaneva pur sempre quanto di meglio c'era nell' Italia di allora!
    Enzo Mulè Per certi versi è vero, ma io, che per 20 anni ho vissuto il PCI dall'interno, ti posso assicurare che era difficile sopportare gli intrallazzi di partito e le preferenze.


    Giuseppe Carlo Marino: Ottimo articolo, caro Francesco. l'ho letto con gusto e ne ho apprezzato l'acribia. Complimenti!

    Francesco Virga: Mi sento particolarmente onorato dal tuo giudizio, caro Giuseppe.


    Giuseppe Carlo Marino: Aggiungerei che sperare in commenti idonei a "retribuirlo" di consenso critico, in questa sede è impossibile.


    Angiolina Piccini: fù mica Sciascia che, provocatoriamente disse che i siciliani avevano la mafia nel dna ??????

    Francesco Virga Sciascia non ha mai creduto ai miti - e, meno che mai, al mito della razza - Sciascia non si è mai stancato di ripetere che tutto si spiega con la storia, solo con la STORIA!
    Sciascia non si è MAI STANCATO! Io invece confesso che comincio a essere stanco di ripetere inutilmente le stesse cose!

    Domenica Pavone: Ma non è mai cambiato nulla !

    RispondiElimina