03 maggio 2018

AL GRAMSCI DI PALERMO LA STORIA DI PIPPO ODDO


Il 24 maggio 2018, alle ore 17, nella sede palermitana  (Cantieri Culturali della Zisa) dell’Istituto Gramsci Siciliano verrà presentato l’ultimo lavoro del nostro caro amico Pippo Oddo.

DALLA QUARTA DI COPERTINA:
Questo volume è il terzo di una serie di quattro, aventi come titolo Il miraggio della terra. Se già i primi due volumi hanno tentato di riaprire il dibattito su alcuni fatti dimenticati o filtrati da ricostruzioni partigiane e deformanti dei vincitori, il terzo ci fa accostare alle radici dei partiti politici, della cooperazione e del movimento sindacale novecentesco, ma anche ad orrori inimmaginabili vissuti da chiunque abbia osato mettere in discussione gli assetti fondiari esistenti.
Il filo rosso che lega l’ordito dell’opera è la questione agraria, caratterizzata dal peso abnorme del latifondo e da un grande tributo di sangue proletario.
Nella sua complessità, questo lavoro intercetta anche altre problematiche, fra cui i problemi legati all’emigrazione. Siciliani naufragati, truffati, sfruttati, bistrattati, ridotti quasi in stato di schiavitù in Brasile, in Argentina e negli Stati Uniti, linciati a New Orleans e in altre realtà nordamericane. 

Giuseppe Oddo, nato a Villafrati nel 1940, è stato dirigente della Cgil regionale siciliana e poi consulente di Turismo verde - Cia nazionale. Ha insegnato Cultura del territorio all’Istituto professionale di Stato per l’agricoltura e l’ambiente di Partinico e all’Ipsct “Saverio Friscia” di Sciacca. Autore di diversi libri a contenuto scientifico e di due romanzi, con l’Istituto Gramsci Siciliano ha pubblicato: La memoria smarrita. Antonietta Profita dal feudo alla zolfara, Caltanissetta-Roma 2009; Il miraggio della terra. Risorgimento e masse contadine in Sicilia (1767-1860), Caltanissetta-Roma 2010; Il miraggio della terra nella Sicilia post-risorgimentale (1861-1894), Palermo 2013.

Nessun commento:

Posta un commento