18 luglio 2022

MERCOLEDI A BAGHERIA SI PARLA DI PASOLINI 1 e 2

 







Pasolini e la musica, la musica e Pasolini. Correspondances” il libro di Claudia Calabrese si presenterà mercoledì 20 luglio 2022 alle ore 17:00, presso il teatro di Villa Butera.
 L’evento fa parte dell’iniziativa “I Mercoledì della Lettura – Bagheria – Città che Legge” promosso dal Comune di Bagheria con l’organizzazione dell’assessorato alla Cultura.
Per i saluti istituzionali sarà presente l’assessore alla Cultura 
Daniele Vella. 

A dialogare con l’autrice sarà  Francesco Virga, scrittore e docente, creatore del Centro Studi e Iniziative di Marineo,  redattore delle riviste «Città Nuove», «Segno» e «Nuova Busambra». Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Pier Paolo Pasolini corsaro (2004); Giacomo Giardina, bosco e versi (2006);  Lingua e potere in Pier Paolo Pasolini (2011); Danilo Dolci quando giocava solo (2012); Eredità dissipate: Gramsci, Pasolini e Sciascia, Diogene Multimedia, Bologna 2022.

 
Le l
etture di alcuni brani dell’opera dedicata al rapporto di Pasolini con la musica saranno eseguite da Rosamaria Spena.
Un intervento musicale arricchirà la presentazione a cura del chitarrista Francesco Maria Martorana.
Modera la presentazione 
Marina Mancini, giornalista  responsabile ufficio stampa del comune di  Bagheria.

CLAUDIA CALABRESE (Palermo, 1970) dottore di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali all’Università La Sapienza di Roma, musicologa e docente di lettere. Attratta dagli studi interdisciplinari, si è occupata di Giacomo Puccini e di Pier Paolo Pasolini. Il suo “Pasolini e la musica, la musica e Pasolini. Correspondances” (Diastema Studi e Ricerche, Treviso 2019) ha ricevuto la menzione speciale per l’originalità e il rigore analitico dalla Giuria del XXXIV Premio Pasolini bandito dal Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione della Cineteca di Bologna. Su Pasolini ha pubblicato (2020) Música e sons segundo Pasolini. Alves (Trad.), C. T., & Amoroso (Trad.), M. B. .; Remate De Males, 40(2), 443–471, San Paolo, Brasile; (2021) Musica e suoni secondo Pasolini, Dialoghi mediterranei, Periodico bimestrale dell’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo; (2022) Buon compleanno, Pier Paolo, Dialoghi mediterranei, Periodico bimestrale dell’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo; (2022) Prima il silenzio, poi il suono o la parola, Libro Catalogo Ravenna Festival XXIII edizione.

Sinossi


«Vorrei essere scrittore di musica» scrive nel 1966 Pasolini. Claudia Calabrese parte da questa confessione e pensa il suo intenso studio incamminandosi nell’opera e nella vita di uno dei più grandi artisti della nostra epoca che sente musica e suoni come ‘segnali dell’esistenza’. Un lavoro interdisciplinare innovativo, rigoroso e scientifico che collega poesia, musica, cinema e vita. Un lavoro appassionato che svela aspetti inediti.

Ufficio stampa del Comune di Bagheria



PS:  " Un dono la presenza di Francesco Virga ieri a Bagheria. La sua preparazione e il suo entusiasmo ogni volta mi fanno venire la voglia di approfondire, crescere, pensare nuove connessioni. Grazie Francesco, amico mio " (CLAUDIA CALABRESE)


Grazie a te, cara Claudia. Io non mancherò mai ai tuoi incontri, anche se ci saranno 40 ° all' ombra, perché ascoltarti è una fonte di piacere e una occasione di crescita per me. (fv)

Nessun commento:

Posta un commento