“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.” Antonio Gramsci
12 ottobre 2017
MA COSA E' DEMOCRAZIA?
Oggi tanti parlano di democrazia senza neppure sapere di cosa parlano. Tanti che si dicono democratici chiudono gli occhi davanti alle ingiustizie sociali. Eppure la legge fondamentale della nostra Repubblica ha definito con chiarezza il concetto vero di democrazia. Ma, come tutti sanno, i primi a non osservare e tradire i principi innovativi della nostra Costituzione sono stati finora proprio le classi dirigenti e i governanti della Repubblica. Anche per questo risuonano ancora attuali le parole di uno dei padri costituenti che riporto di seguito:
"Noi pensiamo che la democrazia si difende... facendo partecipare tutti i cittadini alla vita dello Stato... tutti, fino all'ultimo pastore dell'Abruzzo, fino all'ultimo minatore della Sardegna, fino all'ultimo contadino della Sicilia, fino all'ultimo montanaro delle Alpi, tutti, fino all'ultima donna di casa nei disperati casolari della Basilicata e della Calabria... Finché non sarà garantito a tutti il lavoro... finché non vi sarà sicurezza sociale, non ci sarà democrazia".
Lelio Basso all'Assemblea Costituente, 1946
Nessun commento:
Posta un commento