“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.” Antonio Gramsci
04 ottobre 2018
QUESTA SERA PALERMO RICORDA UN GIORNALE CHE CI MANCA 1 e 2
Il quotidiano L'Ora ha segnato in maniera indelebile la storia e la cultura della città di Palermo; diretto tra il 1954 e il 1975 da Vittorio Nisticò, alla sua figura Antonio Bellia ha scelto di dedicare "La corsa de L'Ora", opera vincitrice dei Nastri d'Argento 2018.
Il giornalista Franco Nicastro ha curato il libro (Navarra Editore) dedicato a questa straordinaria esperienza.
Questa sera libro e film verranno presentati all'interno del calendario di incontri di Manifesta Biennale Palermo, dalle 20 al Teatro Garibaldi Di Palermo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PS: Ciccio La Licata, nel bel documentario realizzato da Antonio Bellia, a proposito della collaborazione di Leonardo Sciascia a L'ORA e alla sue sporadiche partecipazioni alle riunioni di redazione che Nisticò accoglieva sempre con entusiasmo, ricorda che, specialmente in occasione di discussioni controverse, il Direttore del giornale ci teneva a conoscere l'opinione dello scrittore anticonformista, denominato "Berta cuntrariusa" da alcuni redattori del giornale.
Nessun commento:
Posta un commento