26 gennaio 2025

CONTRO LA SOCIETA' DELL' ANGOSCIA E DELL' INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 


Secondo BYUNG-CHUL HAN  il regime neoliberista che governa il mondo intero isola le persone. La comunicazione digitale esaspera l'isolamento. Oggi siamo tutti connessi in rete, ma non collegati. Non c'è più un vero contatto con gli altri. Ognuno è isolato per conto proprio. Nello spazio dei social media niente e nessuno ci sfiora.

L' intelligenza artificiale non è per nulla intelligente. Intelligenza significa letteralmente scegliere tra diverse possibilità.

Solo il pensiero ci permette di vedere. L' angoscia blocca il pensiero, ci rende ciechi. Solo la speranza prepara il terreno per il pensiero. Chi pensa spera: 

"Il mio libro si oppone decisamente al pensiero di Heidegger che è determinato dall'angoscia. L'angoscia isola le persone." (Byung-Chul Han)


******

"La mente umana non è, come ChatGPT e i suoi simili, una macchina statistica che registra centinaia di terabyte di dati per ottenere la risposta più plausibile a una conversazione o la più probabile a una domanda scientifica. La mente umana è un sistema sorprendentemente efficiente ed elegante che opera con una quantità limitata di informazioni e cerca di creare spiegazioni. [... ] Smettiamola di chiamarla allora <Intelligenza Artificiale> e chiamiamola per quello che è e fa: un software di plagio, che non crea nulla, ma copia opere esistenti, di artisti esistenti, alterandole abbastanza da sfuggire alle leggi sul copyright.

Si tratta del più grande furto di proprietà intellettuale mai registrato da quando i coloni europei sono arrivati nelle terre dei nativi americani. "

Noam Chomsky

 


Nessun commento:

Posta un commento