“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.” Antonio Gramsci
31 gennaio 2025
LENIN e PUTIN SULL' UCRAINA
LENIN, A DIFFERENZA DI PUTIN, VOLEVA L'AUTODETERMINAZIONE DELL' UCRAINA
Vladimir Lenin nel 1920 ,così scriveva sulla Pravda a proposito dell'Ucraina.
Putin oggi rimprovera a Lenin di aver in qualche modo contribuito alla nascita di quella nazione ,ma Putin al contrario di Lenin,non è un comunista,non lo é mai stato,anzi é il risultato del tradimento di quei valori che Lenin aveva teorizzato e per i quali aveva combattuto.
Ed a tradire Lenin sono stati tanti.
«Pravda», 1 gennaio 1920, Vladimir Ilʹič Lenin: «Va da sé che soltanto gli operai e i contadini d'Ucraina possono decidere e decideranno – nel loro congresso nazionale dei soviet – se la nazione ucraina deve fondersi con la Russia o costituire una repubblica autonoma, indipendente, e, in tale caso, con quale legame federativo dovrà associarsi alla Russia. (…) Noi vogliamo un'alleanza liberamente scelta tra le nazioni, un'alleanza che non tolleri alcuna violenza esercitata da una nazione su un'altra, un'alleanza fondata su una fiducia assoluta, su una coscienza netta dell'unità fraterna, un consenso totalmente libero. (…) Inoltre, noi comunisti della nazione 'grande russa' dobbiamo essere concilianti, mentre dobbiamo combattere in modo rigoroso, tra noi, le minime manifestazioni di nazionalismo 'grande-russo', poiché queste sono, in generale, un autentico tradimento del comunismo»
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento