10 dicembre 2015

CORIANDOLI, RICORDI E RITAGLI DI GIORNALI


Uno dei blog che ho maggiormente seguito dal giorno in cui ho deciso di aprire questa finestra sul mondo è questo:  https://georgiamada.wordpress.com
Ed oggi mi sono ritrovato in tutto e per tutto in quello che la sua animatrice ha scritto:

Coriandoli.info: Dante, Negri, ElleKappa, Scalfari, Morin, Moro, Althusser



Come molti di voi, quando butto via i giornali, tengo i ritagli che mi interessano, molti li trovo poi in rete e li archivio nel pc.
Poi però , se non voglio essere sommersa, devo buttare via anche i ritagli e allora li riprendo in mano e mi ricordo di tante cose che avrei voluto segnalare nel blog.
Oggi butto via tutto, ma prima faccio un post di coriandoli (georgia)



– Prima di tutto un vecchio ritaglio del 26 settembre 2008, della Repubbica di Firenze, p. XX, Che emozione quel manoscritto che racconta la condanna di Dante. Condanna demenziale che ha rischiato di farci perdere una delle opere poetiche, umane, filosofiche, fondamentali. E chissà quante creazioni abbiamo perso, e stiamo perdendo, passate presenti future, in questi anni di guerre demenziali e terribili. Per fortuna Dante riuscì a fuggire e migrare esule per tutta l’Europa, molti oggi non sono così fortunati.
– Poi un incredibile Toni Negri, innamorato di Papa Francesco che arriva a dire, intervistato da Deaglio:  «Oh, se solo papa Francesco fosse arrivato quando ero giovane! Di certo, non sarei mai uscito dalla Chiesa!», «Se c’era Francesco ci risparmiavamo tutta ‘sta storia della lotta armata». in
Enrico Deaglio, Comunista che son io, Venerdì di Repubblica, 30 ottobre 2015, da p. 58 (e QUI).



– Poi tornando su Repubblica segnalo l’articolo di Scalfari, I valori che Repubblica ha sempre sostenuto e sosterrà, dove narra tutta la storia del giornale fondato nel 1976 e pubbblica (su repubblica.it) una foto con al centro, Eugenio Scalfari con il il numero zero di Repubblica. Da sinistra: Sandro Viola, Giorgio Forattini, Rolando Montesperelli, Mario Pirani, Giorgio Signorini, Franco Bevilacqua, Fausto De Luca, Andrea Barbato, Amedeo Massari, Gianni Rocca e Gianluigi Melega.
Segnalo inoltre Scalfari a Otto e mezzo (2 dicembre 2015), dove dice che, contrariamente a quando aveva scritto inizialmente, continuerà a scrivere sul suo giornale. E Ezio Mauro a Che fuori tempo che fa (29 novembre 2015).
Sulle due Le Pen, zia e nipote, Marine e Marion, e l’incetta di voti che hanno fatto in Francia, non ho da dire nulla, mi limito a segnalare quanto “detto” l’8 dicembre. p. 6, da ElleKappa.

– Il caso Moro, Cutolo fa dichiarazioni
Paolo Berizzi, La verità di Cutolo: “Pronto a collaborare, vi svelerò i segreti del sequestro Moro“, Repubblica, 17 novembre 2015, p. 29.
Edgar Morin, Un Medio Oriente libero e tollerante torniamo al sogno di Lawrence d’Arabia, Nel Califfato storico convivevano popoli e religioni diverse Il colonialismo costruì Stati artificiali che si sono dissolti e incendiati dal fanatismo. Ma il terrorismo è una formula vuota che si sconfigge togliendogli le ragioni, Repubblica, 29 novembre 2015.
Louis Althusser ,“Vi racconto la guerra tra idealisti e materialisti”. Esce per la prima volta in Italia La filosofia per non filosofi un manuale che il filosofo francese aveva tenuto nel cassetto, La Stampa 27 novembre 2015.
–  ora vi saluto anche se i coriandoli non sono finiti devo ancora parlare di Heidegger e di altro … quindi continueranno
(continua)

Nessun commento:

Posta un commento