30 settembre 2013

UN FILM DA RIVEDERE: JULES ET JIM




Martedì 1 ottobre 2013, ore 21
al Cinema Vittorio De Seta
Jules et Jim
Film in lingua originale con sottotitoli in italiano
nell'ambito della nuova rassegna cinematografica
Ich liebe dich, moi non plus


Regia: François Truffaut
Sceneggiatura: François Truffaut, Jean Gruault dal romanzo omonimo di Henri-Pierre Roché
Fotografia: Raoul Coutard
Musica: Georges Delerue, canzone Le Tourbillon de la vie di Cyrus Bassiak
Interpreti: Jeanne Moreau, Oskar Werner, Henri Serre, Vanna Urbino, Bassiak
Produzione: Les Films du Carrosse / Société d'Exploitation et de Distribution de Films (SEDIF)
Francia, 1962, 102’, b/n, v.o. con sott. in italian


Jules, di origine tedesca, e Jim si incontrano a Parigi nel 1912 e diventano subito amici. Condividono l’interesse per la letteratura e le conquiste femminili. L’incontro con Catherine è decisivo. Prima che la Grande Guerra li costringa a separarsi, Jules sposa Catherine. Dopo la guerra, Jim li raggiunge in Germania nella loro baita. Lì vivono tutti insieme un amore libero, lontano dalle convenzioni morali. In stato di grazia, François Truffaut realizza un film inebriante e malinconico, in continuo movimento.

in collaborazione con Institut français Palermo
Rassegna cinematografica del Goethe-Institut e dell’Institut français in occasione del 50º anniversario del Trattato Eliseo sull’amicizia franco-tedesca (1963-2013)

Sono passati cinquant’anni dal Trattato dell’Eliseo, da quando cioè a Parigi, il 22 gennaio 1963, il presidente francese De Gaulle e il cancelliere tedesco Adenauer firmarono un impegno a cooperare per migliorare le sorti dell’economia e della difesa, della politica e della cultura dei paesi che rappresentavano, e non solo di quelli. Una maniera per lasciarsi alle spalle una volta per tutte le guerre; un passo avanti per lo sviluppo dell’ancor giovane Comunità Europea; il cimento di un’amicizia, soprattutto, i cui benefici, tra dialogo e proposte, sono visibili e apprezzabili tutt’oggi.
Il Goethe-Institut e l’Institut français di Palermo hanno pensato di fondere le loro usuali rassegne cinematografiche in lingua originale in una sola, per celebrare questa ricorrenza e riprodurne in un certo senso gli effetti armoniosi. Vicende amorose (reali o romanzesche, d’epoca bellica o meno, mute, parlate o cantate) tra due o più persone, adolescenti o mature, di provenienza simile od opposta e con diverso idioma, che replicano l’avvicinamento tra due nazioni; titoli (anche letteralmente) trasversali che coprono l’intera storia del cinema senza occupare un genere preciso; registi – talvolta di imperitura fama – che non prediligono una scelta di campo (e significativamente il programma include molte co-produzioni), per provare a comprendere, nel nome dell’uguaglianza umana, le motivazioni (o le aberrazioni) di ognuno; conflitti veri analizzati a posteriori, con la lucidità che solo gli artisti posseggono; volti (in qualche caso ricorrenti) entrati da tempo nell’immaginario comune, o che vi entreranno un giorno. Un modo per ricordare e riflettere, per scoprire, studiare e appassionarsi.



ingresso libero

Cinema Vittorio De Seta
Cantieri Culturali alla Zisa
Via Paolo Gili, 4

Info:

Goethe-Institut Palermo
tel. 091 – 6528680

programma@palermo.goethe.org
http://www.goethe.de/palermo
Institut français Palermo
tel. 091 – 6527220
palermo@institutfrancais.it
http://institutfrancais-palermo.com/it

1 commento: