L'insegnamento è
prima di tutto relazione tra docente e allievi. Partendo dalla sua
esperienza di bambino negletto, Massimo Recalcati ci ricorda che la
scuola si basa non sull'efficientismo tecnico, ma su “l'incontro
misterioso tra allievi e maestri”. Un libro da leggere per capire
cos'è ( o forse, dovrebbe essere) la scuola.
Simonetta Fiori
Quello strano erotismo
del sapere che lega il maestro all’allievo
«Allora è giusto quello che ho sentito dire di te», gli disse una volta un vecchio professore di filosofia al termine di una conferenza. «Potresti spiegare Lacan anche ai sassi!». Sì, è vero, pensò allora Massimo Recalcati, mi piace ripetere, sminuzzare, ridurre fino all’osso. Pensieri lungamente corteggiati e fatti danzare dalla psicoanalisi alla letteratura, dalla dimensione più intima a quella pubblica, sciogliendo la noia dei tecnicismi nel vortice della vita. Un rituale che si ripresenta integro nei libri e negli articoli dello studioso. Ma dietro questa pervicace ostinazione si nasconde un piccolo segreto, racchiuso in una nota a pie’ di pagina del nuovo saggio L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento.
«Ero stato un bambino considerato idiota. Fui bocciato in seconda elementare perché giudicato incapace di apprendere. Quando cerco di insegnare qualcosa, è a lui che mi rivolgo».
Una “vite storta”, così era considerato Recalcati, «andavo lento e ora mi rimproverano di andare fin troppo veloce». Una vite che della stortura fa oggi un vanto, perché progredire nella conoscenza non significa raddrizzarsi piuttosto capire quale sia la strada. Inseguire la stella filante del desiderio e nutrirsi del suo riflesso di luce. Ma nel cielo perturbato dell’adolescenza quella stella qualcuno deve pur accenderla. È questo il destino del maestro. Ed è questo il cuore pulsante di un libro originale e bellissimo, che sin dalla titolazione include una parola inedita per la didattica. La parola “erotismo”. «Non esiste insegnamento senza amore. Ogni maestro che sia degno di questo nome sa muovere l’amore, è profondamente erotico, è in grado di generare quel trasporto che in psicoanalisi chiamiamo transfert». La scuola come “sentinella dell’erotismo del sapere”, della possibilità del risveglio. Il luogo che ti conduce altrove, «di fronte al nuovo, all’inaudito, all’imprevisto ». L’urto che ti costringe a pensare.
Un miracolo che può compiersi solo se non c’è sudditanza. Non vi può essere, insiste Recalcati. Ed è questo l’errore in cui precipita l’attuale scuola delle competenze, quella dell’efficienza e della prestazione, che riduce l’apprendimento a plagio, alla pura ripetizione, al calco acritico di un sapere costituito. La metafora dell’amore, spiega lo studioso, consiste nel trasformare chi ascolta in soggetto attivo, da “eromenos” in “erastes”, dallo statuto inerte dell’amato a quello partecipe dell’amante, di colui che cerca. In questo non c’è differenza tra professore e psicoanalista, «che non domanda nulla al paziente se non che diventi un analizzante». All’origine è il gesto scandaloso di Socrate nella scena di apertura del Simposio. Agatone lo vuole vicino a sé per essere “riempito” della sua sapienza, ma il maestro rifiuta il ruolo. Senza ricerca non ci può essere conoscenza.
Il sapere si alimenta di
vuoti, non di pieni. «E il sapere del maestro non è mai ciò che
colma la mancanza quanto ciò che la preserva». Questo in sostanza
dice il gesto spiazzante di Socrate. Ed è anche il gesto dirompente
di Emilio Vedova, che per liberare gli allievi sporca la tela con un
colpo di spazzolone: perché il bianco non è mai un vuoto, ma un
carico fin troppo ingombrante di storia e tradizione. Gesti
dimenticati, quelli di Socrate e di Vedova. Liquidati come vecchi
attrezzi antieconomici, sia a scuola che all’università.
Ecco perché bisogna ripartire dall’ora di lezione. Solo l’incontro misterioso tra allievi e maestri può salvare un’istituzione che rischia il naufragio. Niente può sostituirlo: né computer né slide né pillole tecnologiche. Recalcati non ignora il carico di paradossi che grava sull’insegnante, figura sociale mortificata eppure oggi più che mai investita di attese e responsabilità.
Se nella scuola che
definisce “Edipo” — quella antica fondata sull’autorità del
padre, gerarchica, assai temuta — era integro il patto tra genitori
e insegnanti, nell’attuale scuola “Narciso” quel patto s’è
frantumato, travolto da una nuova mortifera alleanza tra genitori e
figli. Un’alleanza fondata sull’abolizione di ostacoli e limiti,
sul “perché no?”, su una coincidenza di narcisismi paterni e
filiari che non contempla frustrazioni e ancor meno fallimenti.
È questa la solitudine
dell’insegnante, «costretto a supplire a famiglie inesistenti o
angosciate». Ed è anche la solitudine in cui versa la scuola che,
se prima incarnava l’istituzione sorvegliante e punitiva, oggi si
trova a essere l’unico baluardo di resistenza «all’iperedonismo
acefalo», dunque uno strumento di liberazione piuttosto che di
intruppamento ideologico. È un’isola di anticonformismo, ripete
giustamente Recalcati, la sola che ponga dei limiti al godimento
immediato. La legge della parola contro l’indisciplina del consumo
sfrenato: di oggetti tecnologici, di alcol, di fumo, di droghe. E
senza legge non c’è neppure desiderio.
Ma come si fa a conciliare norma ed Eros? Come si trasforma un libro in corpo erotico, cosa che permetterà all’allievo di «tradurre ogni corpo che incontra in un libro da leggere»? Qui l’autore non può che evocare gli insegnanti della sua vita. La maestra delle elementari che lo sottrasse dalla “malinconia ebete” del bambino negletto. L’incontro folgorante nel secondo anno dell’istituto agrario, nella periferia povera di Quarto Oggiaro: fu Giulia Terzaghi a rappresentare il taglio, “la ripartenza”, «non sarei più stato l’idiota della famiglia, lo studente storto che gettava i suoi genitori nell’angoscia». E poi i maestri dell’età adulta, nella facoltà di Filosofia di Milano: Mario dal Pra e Riccardo Massa, Carlo Sini e Franco Fergnani, con lui «Heidegger e Sartre diventavano incredibilmente vivi, pulsanti, straripavano dalle loro cornici stabilite per entrarci dentro».
Ogni lettore penserà ai suoi, di maestri, a quelli che hanno acceso le stelle filanti del desiderio. Ne ricorderà la voce, quel particolare timbro, le inflessioni, la particolarità. Perché è vero quel che scrive Recalcati, dei professori si può dimenticare la faccia o il nome ma non la voce. La voce che è corpo, «espressione materiale e spirituale del desiderio di insegnare ».
Il desiderio di
insegnare, ecco il filo comune. La voce lucida di Severino e quella
metallica di Foucault. Il balbettio appassionato di Stoner quando si
libera di una filologia morta. La voce del professore di Philip Roth
che urla il suo trasporto per il sapere: «Per me non c’è
nient’altro nella vita che valga l’ora di lezione ».
Una voce che ci portiamo
dentro anche inconsapevolmente, ed è per questo che è difficile
accettarne la scomparsa. La notizia ti può cogliere di sorpresa,
anche a distanza di anni. I maestri sono per sempre, in ciò che sei
diventato, in quello che leggi e impari ogni giorno. «Sei una
presenza che insiste a vivere in me», scrive Recalcati in una
lettera d’amore alla professoressa Giulia. «Impossibile continuare
senza di te, ma impossibile non continuare senza di te». Parole di
Beckett che resistono. Il potente enigma dell’ora di lezione.
La Repubblica – 2
settembre 2014
Bellissime parole, efficace lezione sulla funzione dell'eros nella conoscenza. Platone non diceva che Eros cerca ciò che gli manca, ciò di cui avverte sete e fame? Il desiderio di ogni insegnante è avere allievi in tale condizione, mai sazi, mai paghi. Perchè anche nel docente dimora l'eros, ma più nell'accezione dell'agape, del dono condiviso. Gli incontri,quando avvengono,sono intese forti e incancellabili
RispondiEliminauna cara amica questa mattina ha opportunamente ricordato che "Platone sosteneva come l’apprendimento avviene per via “erotica”, intesa come una forma di amore sviluppata per via culturale: a scuola, i professori, dovrebbero divulgare la propria materia in un modo che sappia appassionare i giovani per avvicinarli a livello emotivo e riuscire poi a invogliarli a riflettere." (Dodi Lazzarini)
RispondiEliminaQuesto tema su fb ha stimolato diversi commenti. Ne ripropongo alcuni di seguito:
RispondiEliminaDodi Lazzarini: ricordo Galimberti, un'intervista illuminante, ''voi dovete affascinare i ragazzi...solo così vi seguiranno....'' ma se dobbiamo essere persone così speciali, mi chiedo ma come ci stanno selezionando? ma come selezionano chi ci dovrebbe guidare? ma allora, se devo essere una persona così 'dotata' perchè non mi pagano per il mio impegno ad esserlo, a coltivarmi...? mi selezioneranno per questo merito o per meriti più burocratici e di piaggismo?
Dodi Lazzarini ..lo so..non c'è risposta...è una provocazione.
Fernanda Graziani Matteucci: Concordo.
Dino Tarantino Verissimo: l'emozione di conoscere e il piacere di apprendere sono condizioni indispensabili per una proficua acquisizione del sapere. E come "docendo discitur", così chi dà dovrebbe percepire il coinvolgimento emotivo di chi riceve ed emozionarsi a sua volta. Il circuito empatico rende affascinante il processo di insegnamento-apprendimento.
Maria Smintello ahahahaha...
Paola Malerba: A volte penso che l'amore per la conoscenza nasca da un trauma.
Paola Malerba: Oppure come dicono da noi "A lavarghe a testa al molton se spreca l'acqua e anca el saon"
Francesco Virga: Anche da noi c'è un detto simile...ma non mi viene in mente adesso!
Ornella Bergamasco: credo che sia una idea sbagliata pensare che l'amore per la conoscenza possa farsi nascere in tutti... l'amore , come l'odio é un fatto individuale e non tutti gli individui ci sono portati. E c'é anche l'odio verso la conoscenza,e la rabbia verso chi se ne fa portatore....
Isabelle Maite: Bisogna mettere passione, anzi, deve esserci passione, la passione non si mette - solo così si può trasmettere qualcosa che può divenire emozionante
Francesco Virga: Isabelle credo che abbia ragione: deve esserci passione in tutto quello che si fa. La passione non è un fatto tecnico da mettere qui' o la' . La passione deve essere un fuoco dentro di noi che non può essere sostituito dalle tecniche
Patty Monet: La passione per il proprio lavoro è il sale della vita.Per l'educazione emotiva................che nelle scuole viene sottovalutata................occorre preparazione come in qualsiasi disciplina e anche molta empatia.