25 settembre 2018

PERCHE' CON LA MORTE DI BERLINGUER E' SCOMPARSO IL PCI? 1 e 2

Berlinguer nel 1976 conclude la Festa de L'Unità a Napoli




Nel 1976 a Napoli c'ero anch'io ad ascoltare Berlinguer. 

Ma oggi mi domando: Che fine ha fatto quel popolo che ascoltava ed applaudiva il segretario del PCI? Perchè è morto il PCI? Perchè Berlinguer non ha avuto eredi degni di lui? (fv)

PS:     Queste domande ingenue, dettatemi dal cuore, stamattina hanno ricevuto sul mio diario fb risposte più sensate di quelle che mi aspettavo:



Maria Letizia Pipitone  Perché siamo bravi solo a litigare.


Francesco Virga  Cara Maria Letizia, anche allora litigavamo...Ma alla fine ci si univa perchè c'era un Partito degno di questo nome. C'era un progetto e c'erano uomini e donne che credevano seriamente nella possibilità di cambiare il mondo.

Lucia Titone Si ' litigava" ..per costruire!! Esistevano comunque Leader che riuscivano a mettere insieme diverse " anime" per un solo unico , grande Valore Politico e Morale!

Francesco Virga Anche nel 1976 litigavamo...Ma alla fine ci si univa perchè c'era un Partito degno di questo nome. C'era un progetto e c'erano uomini e donne che credevano seriamente nella possibilità di cambiare il mondo.

Maria Letizia Pipitone Si lo so, ma nel mondo di allora si stava o di qua o di là, oggi la realtà è più complessa. Le divisioni ci sono sempre state, ma non al punto tale da determinare la catastrofe attuale, o forse si. Ma sono discorsi troppo seri per poterli fare qui.

Francesco Virga Lo riprendiamo a Marsala qualche giorno questo discorso, vis a vis...

Franco Ciminato Si era il progetto... con la presunzione di arrivare al potere un giorno con 51%.... ma governare significare riformare le cose ogni giorno e mettersi al giudizio di tutti compresi i compagni.... troppo complicato parlarne su fb

Antonio Salamone Non ricordo se fosse Flaiano a dire che gli italiani sono sempre pronti a mettersi sotto il balcone di qualcuno

Lillo Antinoro Perché sbagliando avete messo il partito nelle mani dei più pericolosi democristiani che oggi ne detengono la maggioranza. Quel popolo era quello di sinistra. Oggi in sostituzione c'è la Leopolda e operai, studenti e ceto medio si sono trasformati in confindustria, Banchieri e Alta Borghesia. L'errore degli Ex PCI è pensare di riuscire a riappropriarsi di qualcosa che ne politicamente ne economicamente è più loro. L'unico modo è smontarlo e farlo sparire per ricostruire una sinistra.

Rosamaria Sorge Ce lo chiediamo tutti

Angelo Pitruzzella: " che fare"?
Non siamo a un bivio, ma di fronte alla scalata di una montagna con pareti lisce.

Franco Rizzotto Perche' berlinguer anche se perdeva una tornata elettorale continuava a sostenere le sue idee e non fondava un'altro partito. Ed eventualmente cercava di capire quali errori aveva fatto


Francesco Virga: Comunque non ho alcuna difficoltà ad ammettere oggi che, forse, ho idealizzato sia Berlinguer che il suo partito...E, proprio oggi una cara amica, parlando di tutt'altro, ha scritto una verità: " Tutto ciò che idealizziamo, un giorno crolla. Ed è un bene."

Infine devo a Onofrio Sanicola, una tantum, un commento arguto pubblicato stamattina sul suo blog:  

Pianto antico
 
Credo che più che l’intelligenza sia problema di cecità. Non mi interessa l’uomo che arringa la folla (anche se l’ho incontrato più volte) ! Ma quella folla , sempre la stessa, che ciclicamente si ripete. Orfana sempre , mai soddisfatta, sempre connivente ! E’ la stessa che ieri ascoltava chi era di turno a Piazza Venezia ! Pensiero dedicato ai sempre orfani !

Nessun commento:

Posta un commento