27 settembre 2018

UNA NUOVA BIOGRAFIA DI GRAMSCI


UN LIBRO DA LEGGERE


Arriva oggi in libreria nell'Universale Economica Feltrinelli, la nuova edizione del libro apparso nell'aprile 2017, nei giorni delle celebrazioni dell'Ottantesimo della morte di Antonio Gramsci. Si tratta davvero di una "nuova edizione": oltre a modifiche del testo, su passaggi critici che mi è parso utile approfondire, e a correzione di sviste, sfuggite nelle precedenti quattro edizioni nella collana "Storie", esso vanta un notevole incremento nei contenuti, tradotto in un accrescimento di mole, temperato dal formato (e dal prezzo) "economico" (14 €, per 492 pp.).
In sintesi, questo Gramsci contiene una cinquantina di pagine in più. Ed è stato interamente rivisto e ripensato, e in parte riscritto. Ringrazio tutti coloro che hanno espresso apprezzamento per il mio libro, e anche chi, al di là del tono arrogante e dagli intendimenti malevoli, ha mosso critiche, che in qualche caso (pochissimi, a dire il vero), mi sono servite a rivedere il testo.
Nella Premessa alla nuova edizione, scrivo, in conclusione: "Sarebbe bello (e utile), specie nella sua Italia, che vive una fase di disgregazione e inquietudine, se oltre all'interesse scientifico, Antonio Gramsci suscitasse anche un rinnovato interesse politico: recepire, e rilanciare, il suo messaggio, pur inattuale, mi pare giorno dopo giorno più necessario e, ormai, urgente".
In altri termini Gramsci per me non è e non può essere un mero oggetto di studio, ma deve e può rappresentare anche una bussola politica. E deve essere fatto conoscere al di fuori delle ristrette cerchie degli specialisti. A questo, innanzi tutto, mira il mio lavoro.


ANGELO D'ORSI

Nessun commento:

Posta un commento