08 aprile 2012

Un altro mondo è possibile!





















Da una cara amica ricevo e volentieri pubblico questo appello:


In ogni paese c'è una zia rosina
che vive utilizzando il paniere e la sporta invece che i sacchetti di plastica, che sa fare il pane in casa, CONSUMA SOLO  acqua, latte, olio alla spina, ripara, riusa, RICICLA, come si conviene alle persone sensate....Il mondo si sa che però , in marcia folle precipita in baratri di dissesto ma noi lo ricordiamo
la Zia Rosina è un segno per ricordare che la vita è altrove dal capitalismo perverso, è possibile e perseguibile qui tra noi un modo di vivere sostenibile e più sano, come quelli c.d. a kmZERO (ridotte emissioni di CO2 meno veleni)
Le risorse naturali sono un bene fondamentale un Valore insostituibile.
EPPURE questo tipo di capitalismo globalizzato lascia emergere  enormi errori...
Qualche esempio: quando l’Occidente fornisce “ aiuto” ai poveri neri dell’Africa. “Coltivate arachidi sui vostri terreni che poi noi ve le compriamo” – dicono, ma  comprano  arachidi a 100, le convertono in olio e le rivendono agli stessi  a 500.
Lo sfruttamento è alla base di questo perfido modo attuale di lasciare un  neocapitalismo in stile “Land Grabbing": 230 milioni di ettari sfruttati dalle grandi società
La Cina  compra dove c'è crisi, perfino in Europa (Austria, Russia) ma soprattutto in Africa (quasi 5 milioni di ettari tra Congo e Zambia) , anche società con sedi in India savanzano dall' Indonesia al  Sud America ( Argentina, Etiopia,  Madagascar , Malesia ).
I petrolieri barattano forniture di gas o greggio in cambio di terreni agricoli, le  multinazionali del “primo mondo”( industrie alimentari e  minerarie).
tentano di dominare  mercati di risorse naturali: Rame, Alluminio, Zinco, Nichel per non parlare dei giacimenti africani di fonti primarie.
 Popolazioni intere ridotte in  miseria. NON  è  solo una questione ambientale !
Politica, economia, espansione, neo-neo-colonialismo distruggono identità, culture, dignità.
Profitti ad oltranza, consumo di territori, spreco di risorse , sfruttamento del pianeta (un afghano consuma un centesimo di un americano … )
Un modello deleterio è stato confuso sotto la parola sviluppo che invece attiene a ben altro !
CORAGGIO: ambiente-natura-sostenibilità sono i temi forti su cui trovarsi ,impegnarsi, riparare, costruire....a partire da NOI, da qui ed ora
-----------------


“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
quando l'ultimo albero sarà abbattuto
quando l'ultimo animale sarà ucciso
solo allora capirete che il denaro non si mangia." 

Profezia Creek.

3 commenti:

  1. Siamo ormai abituati a leggere come tutti i mali del mondo oggi vengono addebitati all'America. In effetti, ogni nazione ha il governo che si merita. L'apatia serve anche a far rimanere gli stessi uomini politici al potere, gente che per decenni domina il panorama nazionale e rieletti alla scadenza dei loro mandati. Il capitalismo, forse non sara' la soluzione per tutti i mali, ma funziona, dove l'iniziativa individuale viene incoraggiata senza bisogno di carta bollata, il governo non crea il lavoro, ma concede all'intraprendente l'opportunita' e da via libera al percorso per il proprio successo. Indubbiamente, dai risultati ottenuti, lo stesso governo sara' lieto di incassare le tasse dovute!
    Ciao Franco, sono sempre lieto di leggere le tue pagine.

    RispondiElimina
  2. Carissimo Ciro,
    sono felice di ricevere questo messaggio da un amico che vive negli USA. Come puoi vedere tu stesso dal manifesto che ho aggiunto al post, anche nei grandi Stati Uniti d'America c'è chi crede e lotta per un mondo diverso:ANOTHER WORLD IS POSSIBLE!
    Un abbraccio.
    Franco

    RispondiElimina
  3. Il parere di don Totò

    Va bene Rosina , ma andiamo al sodo...
    Qui in provincia di palermo, ad esempio , ricordiamoci che Bersani promosse modalità per controllare evasione fiscale in edilizia, tramite
    norme in materia di riqualificazione energetica degli edifici ( in attuazione a direttive europee) , ora malgrado la difficilissima crisi economica , ci sono opportunità di sviluppo e occupazione sia a proposito di edilizia pubblica che privata nei contesti urbani.
    Seguiamo con attenzione ed impariamo a capire cosa fanno -nell'interesse collettivo- amministratori pubblici con programmazione regionale di efficienZa nergetica in ambito sostenibilità energetica. Indicazioni europee per “edifici a consumo quasi zero “ assegnano un ruolo pilota ad edifici pubblici. Su queste basi, proponiamo attenzioni alle pratiche operative di intervento pubblico nella nostra Provincia.
    Guardiamo, ad altri paesi ed impariamo, è una prospettiva di rivoluzione, nel senso di ottenere -come cittadini- che interessi di risparmio siano tutelati,.....dicono che ne deriverebbero anche nuovi vantaggi occupazionali, che sia vero ?
    raccontiAmole queste cose (v. ad es. il sito dei comunivirtuosi , facendo attenzione a EFFICIENZE ECONOMICHE ED ENERGETICHE realmente raggiunte , non a propagande di partiti che spacciano a scopo immagine... solita brutta solfa di Bossiana memoria)
    GRAZIE per lo spazio accordato

    RispondiElimina