“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.” Antonio Gramsci
06 febbraio 2025
FILOSOFI SI NASCE
"Coloro che sperano di diventare filosofi studiando la storia della filosofia dovrebbero, piuttosto, ricevere da essa l'idea che filosofi si nasce proprio come avviene per i poeti, anzi assai più di rado." Arthur Schopenhauer "Parerga e paralipomena"
La filosofia non è una disciplina che si possa imparare a scuola o da un manuale. È una visione del mondo, una ricerca della verità, una passione dell’anima. Non basta studiare la storia della filosofia per diventare filosofi. Bisogna avere un dono, una vocazione. Come i poeti, i filosofi sono assai rari e preziosi, sanno cogliere il senso profondo delle cose e trasmetterlo agli altri con parole e concetti. La filosofia non è una professione, ma una missione. Non è un sapere, ma un’arte. Non è una scienza, ma una poesia.
Questo ci dice il grande Schopenhauer.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento