10 novembre 2013

EMOZIONE AUTUNNALE



Devo a Titti de Luca la scoperta di un poeta che ignoravo. Ripropongo di seguito una sua poesia che mi ha toccato profondamente:

Emozione autunnale 


È arrivato l'autunno, copri il mio cuore con qualcosa,


con l'ombra di un albero o meglio con la tua ombra.



Talvolta, ho paura che non ti vedrò più,


che mi cresceranno delle ali taglienti fino alle nuvole,


che ti nasconderai in un occhio estraneo,


ed esso si chiuderà come una foglia di assenzio.




E allora mi avvicino alle pietre e taccio,


prendo le parole e le annego nel mare.


Fischio alla luna e la faccio sorgere e la trasformo


in un grande amore.



Nichita Stănescu


(Traduzione di Fulvio del Fabbro e Alessia Tondini)

da "Una visione dei sentimenti", 1964

Nessun commento:

Posta un commento