13 ottobre 2014

BELLA MUSICA STASERA A PALERMO





CURVA MINORE
TEATRO GARIBALDI di Palermo
Via Castrofilippo 33 alla Kalsa
ingresso intero €10 ridotto studenti €5

CONSTANTINOPLE Carrefour de la Méditerranée
Libano /Iran /Turchia /Canada
Kiya Tabassian setar, voice
Charbel Rouhana ud, voice
Pierre-Yves Martel viole de gambe
Neva Özgen kemençe
Didem Basar kanun
Ziya Tabassian percussion


in collaborazione con
Conseil des arts et des lettres Québec

Questo concerto è un viaggio musicale nel cuore delle tradizioni musicali del Mediterraneo e del Medio Oriente. Il concerto si presenta come un intreccio di suoni dei repertori antichi con musica composta dai virtuosi musici dell’ensemble.
L'incontro tra i sei maestri/musicisti provenienti da Libano, Iran, Turchia e Canada tra archi e voce, ci porta indietro nel tempo per evocare la bellezza dell’essere. Si tratta di un passaggio attraverso alcuni luoghi in comune della fantasia, come un lungo respiro prima della marcia inesorabile del mondo e del tempo.
Senza dubbio, questo concerto proposto come una sorta di meta-dialogo attraverso i suoni, ci trasporterà in un mondo anima-senso di pace e consapevolezza. Più che un concerto lo possiamo anche immaginare come un rito delle nostre anime cullate dal suono di un tempo-senza-tempo.

L’ensemble Constantinople è unico al mondo. È costituito da un gruppo di virtuosi musicisti-inventori e musicisti-viaggiatori, che hanno deciso di vivere in comunità itinerante avendo di fronte un infinito territorio da esplorare: facendo della migrazione e della mescolanza delle culture un obiettivo concreto di convergenza utopica.
Constantinopole è la storia di un ensemble musicale che ha scelto l’esilio come territorio, il viaggio come suo fulcro… per recuperare le fonti originarie di quel senso di tradizione culturale che oggi sembra affondata nell’oblio del disfacimento umanistico e umanitario. Traendo ispirazione da Costantinopoli, l’antica città faro tra Oriente e Occidente, l'ensemble, fondato nel 1998 a Montréal, è stato concepito come un forum per la creazione, incontri e fecondazione incrociata.
Constantinopole è regolarmente invitato a festival internazionali, tra cui il Festival d'Aix-en-Provence (Francia), il World Festival di Musica Sacra di Fès (Marocco), il Festival d'Ile de France (Parigi), il Centro Onassis (Atene), il Festival de México en el Centro Histórico (Messico), Salle Pleyel (Parigi), o la Berliner Philharmoniker (Germania), dove viene acclamato dal pubblico, professionisti della musica e critica. Ha svolto svariati tour in Francia, Italia, Portogallo, Spagna, Belgio, Olanda, Romania, Grecia, Turchia, Libano, Iran, Cipro, Marocco, Canada, Stati Uniti e Messico. La maggior parte delle sue creazioni sono state registrate e trasmesse da Radio-Canada, e al pubblico europeo attraverso la European Broadcasting Union. Costantinopoli ha pubblicato 13 album per le prestigiosissime etichette discografiche Atma, Analekta e Harmonia Mundi. L'ensemble è sostenuto dal Conseil des Arts et des Lettres del Quebec, Canada Council for the Arts, e il Conseil des Arts de Montréal.

Programma
Zenguleh pishrow – devr-é Kebir, Dimitrius Canemir
Devr-e Raksan – Didem Basar
Buzurk pishrow, darbeyn-é cedid, Dimitrius Canemir (1673-1723)
Cheshmeh – Charbel Rouhana / Kiya Tabassian
Gereh – Kiya Tabassian
Gozar – Kiya Tabassian
Clin d’oeil – Charbel Rouhana
Nour – Kiya Tabassian
Om Al Maradem – Charbel Rouhana
Kervan (Caravan) – Didem Basar


Nessun commento:

Posta un commento