24 maggio 2022

IL GRAMSCI DI PASOLINI

 



Da più di dieci anni scrivo sul forte legame di Pasolini con Gramsci. Almeno a partire dal saggio "LINGUA E POTERE IN P.P. PASOLINI" pubblicato nel novembre del 2011 sulla rivista dell' Università di Barcelona QUADERNS D' ITALIA' (n. 16/2011). Saggio ancora reperibile in rete.

Qualche giorno fa l'editore Marsilio ha pubblicato gli Atti del Convegno svoltosi l'anno scorso a Casarsa della Delizia sul controverso tema dei rapporti tra il pensatore sardo e il poeta bolognese.

I saggi raccolti  nel volume analizzano il complesso e problematico rapporto che Pasolini ha intrattenuto con Gramsci e il suo lascito intellettuale e politico. Con il contributo di specialisti provenienti da ambiti e tendenze anche molto diversi, in particolare dagli studi storici, dalla linguistica e dalla critica letteraria, il libro propone un'accurata indagine della ricezione delle categorie gramsciane di nazionale-popolare, egemonia e mediazione. Numerose pagine sono inoltre dedicate allo studio delle Ceneri di Gramsci, tra i componimenti maggiori di tutta l'opera pasoliniana, anche per la posizione problematica del poeta nei confronti del pensatore sardo: «Con te e contro te; con te nel cuore, / in luce, contro te nelle buie viscere».

Nessun commento:

Posta un commento