18 maggio 2022

L' AMORE NELLE FOTOGRAFIE DI ENZO SELLERIO

 

Una delle foto di Enzo Sellerio preparate per il libro di D. Dolci, Banditi a Partinico (1955)

Enzo Sellerio

Mario Dondero ed Enzo Sellerio


 

ENZO SELLERIO: INVENTARIO SICILIANO E ALTRI REPORTAGE. 25 ANNI DI FOTOGRAFIE
ENZO SELLERIO CON MARIO DONDERO A LUCCA NEL 1997

Enzo Sellerio: dalla Sicilia, cultura e testimonianza di grande umanesimo, molto apprezzati da Consolo (e naturalmente con lui c’è Mario Dondero).
Diceva Vincenzo Consolo che negli scatti siciliani di Enzo Sellerio non ci sono i morti ammazzati, non c’è la violenza, ma tanta umanità “C’è amore, pietas, verso tutte le creature ritratte: verso i bambini, le donne, i lavoratori”. 
Il 20 maggio 2022 viene presentata al Salone del libro di Torino (Lella Costa, Monica Maffioli, Gaetano Savatteri, Adriano Sofri) la riedizione del suo libro “Inventario Siciliano” e al Lingotto c’è una mostra di suoi scatti. Nel 1997 ero a Lucca, alla Biennale di fotografia: dentro la mostra di Sellerio c’era l’amico Dondero che la stava visitando insieme all’Autore. Due giganti della fotografia italiana, due affinità anche nello stile sobrio, denso di umanità, appunto. Qui un paio di scatti non posati di quell’incontro (notare gli occhi di Sellerio, di intensità quasi febbricitante) e, per un’icona un po’ scontata, una mia foto di siciliani ai giardini: 1993, Castellammare del Golfo.
fotografie di
 Vincenzo Cottinelli



Nessun commento:

Posta un commento