14 giugno 2022

I POLITICI (di qualsiasi colore) NON HANNO MAI AMATO LEONARDO SCIASCIA

 




Vignette di Carlo Greco pubblicate nel 1° numero di NUOVA BUSAMBRA , giugno 2012


Sono trascorsi più di 12 anni dal giorno in cui ho scritto e pubblicato questo pezzo. Leonardo Sciascia non è stato mai amato dagli uomini politici di destra e di sinistra. 

Nell' articolo di sopra parlo dell' aperta ostilità mostrata nei suoi confronti da parte di un economista, con un passato politico sinistro, transitato nel centrodestra. 

Ma Leonardo Sciascia non è stato sicuramente più amato a  sinistra. Ad esempio, il  comunista Emanuele Macaluso, ha aspettato la morte dello scrittore per tentare di nascondere l'ostilità con cui l'ha seguito finché è stato vivo.

 Indimenticabile rimane la stroncatura del racconto sciasciano Il contesto, che il politico nisseno pubblicò nel 1971 su Rinascita, dove  arrivò a dargli del "qualunquista". 

Leonardo Sciascia, d'altra parte, non è stato più tenero con il regista dell' operazione milazzista in Sicilia. I due, mi raccontava Stefano Vilardo, non si sono mai amati. Eppure, dopo la morte dello scrittore di Racalmuto, Macaluso ha pubblicato un libro, I comunisti e Leonardo Sciascia, dove cerca di farlo passare per suo amico. 

Ma la storia non può essere capovolta con un libro! (fv) 



Nessun commento:

Posta un commento