05 gennaio 2022

UN RAPIDO RICORDO DEL MIO INCONTRO GIOVANILE CON DANILO DOLCI

 







Ricordi del mio incontro con Danilo Dolci e con il Centro di Formazione di Trappeto.

Ho lavorato a tempo pieno nel Centro Studi di Danilo Dolci dall'estate del 1975 alla primavera del 1977. Questa esperienza ha segnato la mia vita. 

       Ho avuto sempre difficoltà a parlare e a scrivere di questa esperienza che mi ha coinvolto profondamente non solo dal punto di vista intellettuale. Nel Centro di Trappeto, che Danilo chiamava BORGO DI DIO, oltre alla figura carismatica del fondatore, ho incontrato persone straordinarie: Fifiddu Rubino, Antonino Uccello, Ernesto Treccani, Paolo Freire, Jacques Voneche, Bogdan Suchodolskij, Giacinto Spagnoletti, Gastone Canziani e tanti altri. Ma non meno straordinari sono stati i tanti giovani, provenienti da tutto il mondo, che frequentavano il Centro. 

       Ci ho provato tante volte a raccontare, nella sua interezza, questa esperienza, ma mi sono sempre bloccato e non so ancora se riuscirò a farlo un giorno. Evidentemente qualcosa mi blocca ancora.

      Stamattina, rovistando tra vecchie carte, ho trovato le foto che pubblico.  (fv) 

 



Nessun commento:

Posta un commento