20 gennaio 2022

UNA FIABA IN VERSI DI OSCAR KOKOSCHKA

 



Riprendo dal Diario fb di Arianna Bonino questa splendida fiaba in versi di O. Kokoschka:


"I ragazzi sognanti"

non gli eventi dell'infanzia
si muovono in me
e non quelli dell'età
virile / bensì dell'adolescenza
un desiderio esitante / un
oscuro senso di vergogna davanti
a ciò che cresce / alla mai natura
di giovinetto
a questo traboccare e
a questa solitudine / io percepivo
me stesso e il mio corpo
e sono caduto
e ho sognato l'amore

rosso pesciolino / pesciolino rosso
con un coltellino a tre lame
io ti pugnalo a morte
con le mie dita io ti
spezzo in due
così avrà un termine
questo silenzioso girotondo

rosso pesciolino pesciolino rosso
il mio coltellino è rosso
le mie piccole dita sono rosse
cade nel piatto un pesciolino morto

ed io sono caduto e
ho sognato / molte tasche ha
il destino / io aspetto accanto
a un albero di pietre peruviano
i suoi rami dalle molte
dita afferrano come
braccia tormentate e dita di scarne
gialle figure
che si toccano l'un l'altra
inconsapevoli nel boschetto fiorito
di stelle, come ciechi

e io sono caduto
e ho sognato la notte
sinistra

o uomini dal manto blu
che fate addormentati
sotto le fronde dei cupi
alberi di noce al chiar di luna?

voi leggiadre fanciulle / che cosa
sgorga e si agita sotto le vostre vesti
nei vostri corpi l'attesa
di membra inghiottite
da ieri e da sempre?

percepite l'eccitato calore
dell'aere dolce / tremante
io sono il lupo mannaro
che si aggira –

quando le campane della sera
muoiono in lontananza / io rubo
nel vostro giardino / nei vostri
pascoli io irrompo
nel vostro placido recinto

il mio corpo sfrenato
il mio corpo
eccitato dal pimento e dal sangue
s'infiltra nei vostri porti / sciama
nei vostri villaggi / s'insinua
nelle vostre anime / imputridisce
nel vostro ventre

nel solitario silenzio
prima del vostro risveglio
il mio ululato
echeggia stridulo / io vi divoro
uomini / donne
e voi bambini semidormienti
ma in ascolto / il buon lupo
mannaro predatore è in voi

ed io sono caduto
e ho sognato di un mutamento
ineluttabile 


Nessun commento:

Posta un commento