05 dicembre 2023

LA RAPPRESENTAZIONE DELLA DONNA NELLA STAMPA SPAGNOLA E ITALIANA DEL XX SECOLO 1 e 2

 


Apprendo la notizia di questo bel Convegno palermitano dall'amica Elena Riccio che, al riguardo, scrive:

"Dopodomani, approfittando delle ottime previsioni meteo palermitane, su graditissimo invito della prof.ssa Pinello nonché mia amata amica, (s)parlerò - da brava femmina palermitana che non perde accento e vizi - un po' di: scoop e giornalismo, narrazioni/deviazioni e turbo-correnti di pensiero molto turbo e poco consistenti che hanno influenzato il nostro modo di non-vedere la realtà circostante. Tutto ciò a partire dalla travisata intervista rilasciata da Sciascia alla (già allora) tendenziosa Franca Leosini su "L'Espresso" il 27 gennaio 1974 in tema di donne e matriarcato.
Ci vediamo lì" (Elena Riccio, da una sua pagina di diario fb)

PS: Stamattina sono andato ad ascoltare alcuni interventi all’interessante Convegno organizzato dall’Università di Palermo, in collaborazione con l’Istituto Cervantes della Città, sul tema indicato in locandina.“ Ho trovato particolarmente bella la relazione di ELENA RICCIO che, con rara capacità di sintesi, partendo dall’intervista di Franca Leosini a LEONARDO SCIASCIA, pubblicata da L’Espresso nel gennaio 1974 con il titolo “Le zie di Sicilia”,  ha in modo argomentato dimostrato come Sciascia  sia stato, quasi sempre,  inascoltato e incompreso”. (fv)
Ripropongo di seguito alcuni commenti pervenuti nel mio diario fb:

Maria Oliveri
Molto interessante. Chissà se si trova questa intervista della Leosini, mi piacerebbe leggerla 🌹🙂
  • Mi piace
  • Rispondi
Francesco Virga
Maria Oliveri te la farò avere io in copia
  • Mi piace
  • Rispondi
Maria Oliveri
Francesco Virga grazie di cuore 🙂🌹
  • Mi piace
  • Rispondi
Francesco Virga
Si tratta, come accade spesso nella stampa italiana, di una intervista nata da una lunga chiacchierata informale che la giornalista ,dopo qualche giorno, riassume a modo suo i pensieri e le parole di Sciascia che non si riconobbe infatti in esse
  • Mi piace
  • Rispondi
Maria Oliveri
Francesco Virga questo tuo commento accende ancora di più il mio interesse 🙂😊
  • Mi piace
  • Rispondi
Gloria Nasca
Anch'io sono molto curiosa perché ho avuto l'onore di conoscerlo quand'ero ragazza ,in quanto fraterno amico di mio padre,e sono convinta che abbia sempre avuto un rispetto ed una gentilezza d'altri tempi verso l'universo femminile,circondato in famiglia da donne ha sempre avuto verso di loro una comprensione particolare e un sentimento di parità

     Gloria Nasca

Anch'io sono molto curiosa perché ho avuto l'onore di conoscerlo quand'ero ragazza ,in quanto fraterno amico di mio padre,e sono convinta che abbia sempre avuto un rispetto ed una gentilezza d'altri tempi verso l'universo femminile, circondato in famiglia da donne ha sempre avuto verso di loro una comprensione particolare e un sentimento di parità

Elena Riccio

Grazie Francesco, della tua presenza e del tuo sguardo attento. Mi spiace di non aver avuto il tempo per approfondire adeguatamente, ma presto ne scriverò e spero altrettanto presto ne parleremo. Sono temi più che mai attuali. E grazie anche per le parole generose che mi dedichi in questo post. A presto!

  

Nessun commento:

Posta un commento