18 dicembre 2023

LEONARDO SCIASCIA E GIUFA'

 


SCIASCIA DILETTANTE


Con la mia tecnica, e con la disciplina che potrei impormi, sarei in grado di scrivere un libro ogni sei mesi, e sarebbe vero allora che non mi divertirei più, contrariamente a quanto avviene oggi. Vorrei che fosse chiara questa dimensione del divertimento, che è importante. Per esempio, non ho mai provato a riscrivere uno dei miei libri, a fare una prima, una seconda e una terza stesura. L’unica di tutte le mie cose che ho riscritto, è stato il racconto intitolato Giufà. Sì, è scritta meglio nella seconda che nella prima versione, è più piacevole e scorrevole. Ma se l’ho riscritta è stato perché si trattava solo di quattro o cinque pagine. Che inferno, se fossero state invece due o trecento! Decisamente, sono un dilettante potenzialmente in grado di diventare un professionista.

(L. SCIASCIA, La Sicilia come metafora)

Nessun commento:

Posta un commento