28 novembre 2014

CREATIVITA' NAPOLETANA...


A Napoli stampate banconote false da 300 euro. Sembra andassero a ruba in Germania. Può sembrare uno scherzo, ma è tutto assolutamente vero.
Pablo
Simmo 'e Napule paisá!
Sgominata una banda di falsari a Napoli. Titolano così i giornali di oggi. 56 arrestati 84 indagati. Una vera e propria organizzazione industriale, con una sofisticata divisione dei compiti: c’erano quelli specializzati nella produzione, gli addetti alla distribuzione e quelli che giravano l’Europa per dare lezioni di contraffazione alle varie criminalità organizzate. Nel corso dell’operazione sono state scoperte una zecca e una stamperia dove venivano stampati anche gratta e vinci e biglietti della lotteria.

E fino a qui niente da dire. Potremmo essere a Milano come a Parigi, a New York come a Mosca. Ma invece siamo a Napoli e allora perché  stupirsi se venivano stampate anche banconote da 300 euro?

Certo, non esistono banconote di quel taglio e dunque il falso è evidente.
Ma i nostri falsari partenopei non si sono preoccupati per così poco.
La gente è credulona, si sa, e i tedeschi più di tutti, così abituati ad accettare tutto quello che abbia anche una minima parvenza di ordine e legalità. E i falsi erano davvero ben fatti, con tutti i timbri e le firme al loro posto.

E allora, giù a stampare banconote da 300 euro.
Non ci crederete, ma è stato un successone.
I tedeschi le hanno accettate senza battere ciglio, dando pure il resto.

Un bell'esempio di creatività italiana, di quelli che piacciono a Renzi che infatti ha detto:

"Non vi faccio il solito discorso per chiedervi di tornare in Italia, ma di andare avanti per cercare di cambiare il mondo. Se facciamo queste cose non saremo un Paese normale, perche' non lo saremo mai, ma l'Italia tornera' ad essere un paese vivo".

Forse non si rivolgeva proprio a loro, ma chissà....
Come è stato giustamente notato non siamo un paese normale e allora ci può anche stare.

Nessun commento:

Posta un commento