16 novembre 2021

NUOVA ANTIGONE AI CANTIERI CULTURALI DI PALERMO

 


ANTIGONE SCREAMING 26/27 Novembre ore 21,15 Spazio Franco, Palermo #primaondafest #scenanostra

Antigone Screaming affronta la tragedia di Sofocle da un punto di vista periferico, marginale. Un focus sui due fratelli fratricidi(Eteocle e Polinice) e le Guardie che hanno il compito di sorvegliare il corpo esanime di Polinice da eventuali tentativi di dare a esso degna sepoltura. Le Guardie saranno interpretato da un coro di donne. Punti fondamentali della ricerca sono dunque la morte(in particolare i riti funebri) e la condizione femminile. Le parole di Sofocle potrebbero allora forse risuonare mentre l’orizzonte si riempie di uccelli saprofagi: “Molte meraviglie vi sono al mondo, ma nessuna meraviglia è pari all’uomo. Da Ade soltanto non troverà scampo”.
GUARDIA 2 - Tiresia ti guarda con quegli occhi così, ti guarda e non dice niente. Con quegli occhi strambi che leggono la gente. È come se ti entrasse dentro, come se leggesse quello che stai per fare. Il mio corpo, le ossa, la mia carne, sento che mi divide, mi apre, mi esplora. Se non mi sentissi un barile di budella potrei immaginare di essere un seme umido e primitivo nella terra cieca, potrei pensare che tutto questo ha un senso… ma che significato può esserci per un barile di budella su questa terra…? Siamo cibo per i vermi, come questo qua.(indica Polinice, ride)
GUARDIA 2 - Tiresia ti talìa cu ‘ddi occhi ca ‘un vìrinu nìenti, cu ‘ddi occhi vacanti ca ti tràsinu rintra ê carni. ‘U me cùorpu, i me’ ùossa, i vurìedda, sentu ca mî sparti, mi ‘rapi, mi esplora. Siddu ‘un sapissi r’èssiri na vutti china ‘i vurìedda, putissi mmagginari r’èssiri na simenza vagnata e antica rintra â terra scurusa e ùorba, putissi pinzari ca tuttu chistu havi un significatu, ma chi significatu pò ar aviri na vutti china ‘i vurìedda ncapu a ‘sta tìerra…? Manciari pî vìermi sìemu, com’ a chist’ ‘i cca.(indica Polinice, ride)

Nessun commento:

Posta un commento