30 novembre 2021

RICORDANDO ABBAS KIAROSTAMI

 



Ho avuto il piacere di conoscere direttamente il regista iraniano Abbas Kiarostami tanti anni fa a Palermo, dove tenne un importante seminario durato quasi una settimana. Gli Atti di quel seminario, organizzato da uno straordinario funzionario della Regione Siciliana non sono mai stati pubblicati. (fv)


A. Kiarostami è stato un regista, sceneggiatore, poeta, fotografo e produttore cinematografico iraniano. Ha lavorato a lungo come sceneggiatore, montatore cinematografico, art director e produttore e aveva progettato titoli di credito e materiale pubblicitario. È stato anche poeta, fotografo, pittore, illustratore e grafico. Ha fatto parte di una generazione di registi della New Wave iraniana, un movimento cinematografico persiano iniziato alla fine degli anni sessanta e ha sottolineato l'uso del dialogo poetico e della narrazione allegorica che trattano questioni politiche e filosofiche.

Kiarostami è nato a Teheran. La sua prima esperienza artistica è stata la pittura, che ha continuato fino alla sua tarda adolescenza, vincendo un concorso di pittura all'età di 18 anni poco prima di lasciare casa per studiare alla Scuola di Belle Arti dell'Università di Teheran. Si è laureato in pittura e grafica e ha sostenuto i suoi studi lavorando come vigile stradale. 

Per saperne di più potete dare una occhiata a questi documenti:


https://youtu.be/cOggLvyNkrk

https://youtu.be/jVY8vYhD0wI


Comprendere Kiarostami

https://youtu.be/rleAazrw-mU


discorsi speciali

https://youtu.be/3o-BSPJzVSs

https://youtu.be/gs7oT_OCMWw



Nessun commento:

Posta un commento