24 maggio 2021

Intervista inedita a Franco Battiato (Marineo, settembre 1990)

 




Marisa Palermo ed Epy Trentacosti avevano poco più di vent'anni quando, nel settembre del 1990, realizzarono, con mezzi non professionali, questa inedita intervista a Franco Battiato. Erano due ragazze del Circolo Culturale Cattolico di Marineo che seguivano con entusiasmo l'iniziativa più prestigiosa del Circolo: IL PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA CITTA' DI MARINEO. Quell'anno il XVI Premio se l'era aggiudicato proprio il cantautore catanese. In un post precedente abbiamo raccontato come si svolse tutto allora.

Oggi mi piace far conoscere a quanti seguono questo blog questa singolare intervista. Marisa Palermo mi ha confidato che Franco Battiato non voleva farla perché non amava le interviste. Fu proprio lei a fargli cambiare idea sottolineando il fatto che a condurla non sarebbe stata una giornalista ma una ragazza che amava la sua musica e le sue canzoni e che non voleva perdere un'occasione che difficilmente si sarebbe ripresentata.

Franco allora incoraggiò le due ragazze e si prestò a rispondere anche alle domande più ingenue. D'altra parte la stessa Marisa, vista la risposta un pò sfottente che Franco diede alla sua prima domanda, corresse subito il tiro e diede più spazio al grande cantautore che, negli anni successivi, ha dimostrato di essere anche un poeta e un uomo generoso. (fv)


Nessun commento:

Posta un commento