20 agosto 2015

PAPA FRANCESCO, ultimo uomo di sinistra ? 1 e 2




Avete udito le ultime parole di Papa Francesco contro il liberismo selvaggio che toglie il lavoro e la dignità alle persone?
Viviamo in tempi paradossali: chi avrebbe mai pensato che un giorno la Chiesa rimanesse sola nella critica al sistema di produzione capitalistico!

P. S. : 
  • Provo a prevenire una obiezione che si  potrebbe sollevare contro questa provocazione.
     Le critiche del Papa al sistema capitalistico sono in linea con la tradizionale dottrina sociale della Chiesa. Gia' nella Rerum Novarum si trovano critiche simili. Ma, a differenza del presente, la critica al capitalismo allora veniva portata avanti, innanzitutto, dai partiti che seguivano il pensiero di K. Marx;  la presa di posizione della Chiesa Cattolica del tempo serviva ad arginare le critiche dei socialisti e dei comunisti che avevano un grande seguito.
     Ai pochi marxisti sopravvissuti alle macerie del "socialismo reale" mi piace ricordare che lo stesso Marx, nel I libro del Capitale, nel capitolo in cui racconta la genesi storica del capitalismo inglese, utilizza ampiamente le osservazioni critiche dei nobili e dei prelati del tempo per spiegare e condannare la violenza esercitata dalla borghesia mafiosa del tempo per affermare il suo potere.
    f.v.

1 commento:

  1. Rispetto all'alto numero di lettori di questo sommario e provocatorio intervento, pochi sono stati i commenti pervenuti. Ne ripropongo di seguito alcuni già pubblicati su facebook:

    Francesco Tusa: ieri ho scritto sul mio profilo che il Papa argentino lo si riconosce dalle sue dichiarazioni. Magari scopriamo che anche lui è nato a Rosario?

    Salvatore Bivona: Un detto rabbinico dice: Dove non c'è nessuno ci devi essere tu

    Gigliola Beniamino Magistrelli: GIà

    Fabio Bagnasco: E' rimasto solo lui.

    Carlo Cafierolibero: Spero che le parole di Francesco non diventino urla nel deserto... Diamo anche noi il nostro contributo... Lui più di incoraggiarci non può fare altro...

    Siviana Libbra: Mio padre non crederebbe alle proprie orecchie..quando il parroco del nostro quartiere pareva Don Camillo ma in versione piu' antipatica e piu' bellicosa..alla fine mi verebbe da dire ..non ci sono piu' i preti di una volta.

    Nino Pepe: Non illuderti

    Nino Pepe: Ma smettetela di appiccicare a quel sant'uomo un etichetta così screditata e soprattutto così unta di lerciume e malaffare. Vergognatevi.

    Francesco Virga: Nino, se ti riferisci ai tanti odierni finti uomini di "sinistra"- che si confondono sempre più con quelli di destra! - hai ragione. Ma rimangono valide le distinzioni storiche e ideali tra DESTRA E SINISTRA: rileggi cosa ha scritto Norberto Bobbio al riguardo.

    RispondiElimina