02 agosto 2015

TEMPI DI CON-FUSIONE




Le parole oggi sembrano aver perduto il loro originario significato. Siamo vicini all'antica babele delle lingue e non ci si comprende più. Siamo arrivati al punto che i mafiosi fanno finta di combattere la mafia e sul banco degli imputati si trovano spesso magistrati e rappresentanti delle istituzioni. Tutto questo disorienta e rafforza il sistema mafioso.
A quanti ci rimproverano di non aver aperto bocca su recenti fatti di cronaca, ricordiamo che in questo blog, creato esattamente quattro anni fa, più della metà dei suoi pezzi sono stati dedicati all'analisi del sistema di potere clientelare-mafioso che ha distrutto il nostro amato Paese.
F. Virga

3 commenti:

  1. Per fare solo qualche esempio, in campo politico, oggi non si comprende più la differenza esistente tra Destra e Sinistra e tanti di coloro che parlano di "legalità", con le mille leggine fatte ad personam, calpestano ogni giorno la vera giustizia e la Costituzione.

    RispondiElimina
  2. Sciascia, secondo me, oggi aggiungerebbe agli omini, agli ominicchi e ai quaquaraquà, i luridi vermi che stisciano nel fango....
    Cristina Greco

    RispondiElimina
  3. Ricordate l'ironia ed il sarcasmo di Giancarlo Paietta quando commentava la campagna tesseramento della DC, nel corso della quale risultavano iscritti allo scudo crociato persino i morti!
    Qualcosa di simile pare che stia avvenendo ai nostri giorni nel PD, secondo quanto scrivono i giornali.
    Mi ritornano in mente le parole di Sciascia:

    "Il guaio della sinistra in Italia è di aver seminato una doppia morale: una cosa è giusta se è fatta da un uomo di sinistra o da un gruppo o da un partito di sinistra; sbagliata se fatta da un uomo di destra. Poiché presto o tardi si raccoglie quello che si semina, già si comincia a vedere che la sinistra non avrà un buon raccolto."

    Questo ed altro scriveva Leonardo Sciascia a proposito della "doppia morale della sinistra"....e lo scriveva nel lontano 1978!

    RispondiElimina