19 giugno 2020

DIVENTA OGNI GIORNO PIU' INSOSTENIBILE LA POSIZIONE DELL' ASSESSORE SAMONA'

Anche se mascherati sono sempre riconoscibili il neo-assessore fascio-leghista Samonà e Salvini



Sicilia, quando Samonà diceva “Boia chi molla” e attaccava i centristi: “Mi fanno vomitare”

Dalla pagina Facebook dell’assessore leghista spuntano post imbarazzanti. Un fotomontaggio con Berlusconi in manette. E un giudizio sprezzante su Giorgia Meloni: “Se lei è la destra, io sono di estrema sinistra”

LA REPUBBLICA 17 giugno 2020

Tra i centristi c’è molto malumore. A caldo, il giorno stesso della nomina dell’assessore leghista, il deputato dell’Mpa Carmelo Pullara ha chiesto di togliere ai Beni culturali la delega all’Identità siciliana. Mentre durante il tour di Matteo Salvini a Cefalù, con al fianco proprio Samonà, Saverio Romano ha criticato gli assembramenti sotto i selfie dei due: "Alcuni signori, ignorando il buon senso, mettono a repentaglio la salute di molti — ha detto il leader di Cantiere popolare — chiederò a Musumeci di stigmatizzare la irresponsabilità di chi ha doveri istituzionali". Il riferimento era proprio a Samonà: "Io non lo conosco, ma a me preoccupano certi comportamenti — dice Romano — e mi preoccupano certe derive sovraniste".

Quella tra Samonà e i centristi deve essere una scarsa simpatia reciproca. Il neo-assessore, in passato, ha espresso sui moderati opinioni molto nette: "Quando sento esponenti politici italiani auspicare un blocco dei moderati, ho un naturale conato di vomito — scriveva il 7 giugno 2012 — se poi a farlo sono politici siciliani, la mente corre ai tempi della 'pax mafiosa'... ci vorrebbe un bel colpo di vento per spazzarli via per sempre". Correva l’anno 2012, per carità, nel frattempo lo scenario è cambiato e sicuramente Samonà avrà cambiato idea, visto che il governo nel quale siede è sostenuto da una bella fetta di moderati siciliani.

Ma gli strali, nel recente passato, Samonà li ha lanciati soprattutto contro Forza Italia, che oggi è uno dei principali azionisti del governo Musumeci. Perché, se non sorprendono certe sue uscite di destra e dal sapore fascista, come quel "boia chi molla" scritto nel 2013 o la battuta su chi lo accusava di essere "giornalaio e fascista» e lui che rispondeva «Due complimenti in uno», sorprendono i toni accesi contro gli azzurri guidati oggi nell’Isola da Gianfranco Miccichè.

Proprio contro Miccichè, che nel 2016 propose di ospitare le Olimpiadi 2024 in Sicilia, Samonà a caldo scriveva: "Il fatto che Pd e Forza Italia siano d’accordo nel proporre la candidatura di Palermo e della Sicilia alle Olimpiadi, sapendo che è una proposta irrealizzabile, è l’esempio di come questi signori, dopo aver spolpato per anni le ossa della Sicilia, adesso abbiano anche deciso di sputarle addosso".

Una risposta moderata, tutto sommato, rispetto al fotomontaggio di Brusca arrestato con la faccia di Berlusconi, pubblicato sui social nel 2013. Certamente avrà cambiato opinione rispetto a quando nel 2017, quando era un grillino convinto, rilanciava un post del Movimento su Facebook con la foto di una scopa col simbolo dei 5 stelle che cacciava tutti i partiti: metà dei quali oggi sono uoi alleati al governo, dalla stessa Lega a Forza Italia e Fratelli d’Italia. 

Palermo 17 giugno 2020
 
IL GIORNO DOPO IL NEO ASSESSORE E' STATO COSTRETTO A RILASCIARE UNA PENOSA DICHIARAZIONE:


 

Nessun commento:

Posta un commento