13 gennaio 2016

SABATO 16 GENNAIO GRAMSCI A MARSALA





RILEGGERE GRAMSCI NEL 2016.

Che senso ha leggere Gramsci oggi? A cosa può servire rileggere un autore così profondamente radicato nel 900 in un mondo che sembra avere ormai pochi punti di contatto con il XX secolo?
Gramsci apparentemente sembra che sia stato cancellato dall’orizzonte politico del nostro tempo. Eppure i suoi Quaderni e le sue Lettere vengono lette, con sempre maggiore attenzione, specialmente fuori d’Italia. 
Alcuni pensano che vada letto ormai come  un classico. Ma tanti hanno dimenticato cosa ha scritto Gramsci a proposito della lettura dei Classici : 
 “ Io penso che una persona intelligente e moderna deve leggere i classici con un certo distacco […] chi legge Dante con amore? I professori rimminchioniti che si fanno delle religioni di un qualche poeta o scrittore e ne celebrano degli strani riti filologici…” (Antonio Gramsci, Lettere dal carcere, Ed. Sellerio, pag. 425)
Noi cercheremo di mostrare l’attualità del pensiero di Gramsci, rileggendolo senza paraocchi e pregiudizi ma, per così dire, iuxta propria principia.

Francesco Virga, gennaio 2016.

1 commento:

  1. Non mancherò. Sarà un piacere, e un arricchimento, rileggere con te le pagine che hai scelto.

    RispondiElimina