13 febbraio 2023

"EREDITA' DISSIPATE" letto da MAURIZIO PADOVANO

 



Lasciare disperdere o dissolversi qualcosa: è stato già detto, e in mondo mirabile, che tutto ciò che è solido, o sembra tale, prima o poi comincia a dissolversi nell’aria. Questo significa, più o meno, la parole dissipazione. Ed è ciò in cui, secondo Franco Virga, rischiano di incorrere tre grandi scrittori, intellettuali, critici come Gramsci, Sciascia e Pasolini - protagonisti di un presunto Secolo Breve che si sta mostrando invece lunghissimo, oltre ogni previsione e ad onta di qualsiasi strombazzata fine della Storia.
Senza cedere a nessun catastrofismo, si respira nelle pagine saggistiche di Virga una sorta di generale senso di colpa per non essere stati in gradi di ricevere una eredità preziosa e ingombrante come quella dei tre intellettuali di cui sopra. E pure, almeno così mi pare, le sue riflessioni non sono agitate dalla sindrome del sopravvissuto. Caso mai pongono una scommessa: saper farsi tornare utili, in maniera incrociata e costruttiva, le riflessioni e le analisi che strutturano l’opera di Gramsci, di Pasolini, di Sciascia. Così la storia di una presunta “dissipazione” si mostra piuttosto come la cronaca di una lunga “incomprensione”.
Di una cosa però siamo certi: il contesto generale in cui stiamo vivendo, e forse dissipando, il nostro presente, pur sotto forme apparentemente diversissime non ha smesso di lasciarci sbattere come in un infernale crash-test, contro le aporie della storia del Novecento. E per avere ragione, e comprendere, i demoni di una Storia che si ostina a non concludere, leggere ancora Sciascia, Pasolini, Gramsci (ma anche Camus, Illich, De Martino e tanti altri), discuterli, provare a farli diventare una cornice dentro la quale comprendere un mondo che ci sfugge tra le mani, è il primo passo per provare a sostenere la loro eredità. Per non dissiparla.
Venite a discuterne con noi il prossimo venerdì 17 febbraio, vi aspettiamo … insieme a Franco Virga e al suo “Eredità dissipate. Gramsci Pasolini Sciascia” (Diogene multimedia editore, Bologna 2022)


2 commenti:

  1. Francesco Virga
    Grazie Maurizio per avermi invitato a parlare di "EREDITÀ DISSIPATE" nel tuo paese. E grazie per questa tua bella e stimolante riflessione che mostra uno dei tanti modi in cui si può leggere il mio libro.

    Maurizio Padovano
    Che un libro possa leggersi in molti modi è prova diretta della sua importanza

    RispondiElimina