09 febbraio 2023

VANNA ANTONIONI LEGGE "EREDITA' DISSIPATE"

 


"La lingua italiana è la lingua della borghesia italiana che per ragioni storiche determinate non ha saputo identificarsi con la nazione, ma è rimasta classe sociale: /.../ è la lingua delle sue abitudini, dei suoi privilegi, delle sue mistificazioni, insomma della sua lotta di classe. /Si ricordi Gramsci: ogni volta che si ripropone la questione della lingua, vuol dire che si ripropongono problemi sociali e politici di fondo... (Pasolini)


citato a pag. 114 in EREDITÁ DISSIPATE
Gramsci Pasolini Sciascia, di Francesco Virga



A cent'anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, come posso non ricordarlo, se non attraverso la lettura di pagine preziose di questo saggio di analisi critica, in cui Francesco Virga , con umana, profonda e onesta riflessione, mi offre una visione olistica di un grande Autore... con l'intento di custodirne e di mantenere in vita un'eredità intellettuale lasciata a una nazione distratta, che non guarda al suo passato, incerta del suo futuro. E come afferma Virga, ... /come Leonardo Sciascia, temo che la memoria possa perfino scomparire/.
Vanna Antonioni

2 commenti:

  1. Ti ringrazio tanto, cara Vanna

    RispondiElimina
  2. Francesco Virga
    Cara Vanna, non so come ringraziarti per questa tua nota che mostra come non occorre essere "critici letterari" per saper leggere bene un testo. Tu hai saputo evidenziare meglio di tanti distratti "addetti ai lavori" lo spirito gramsciano di Pasolini che tanti illustri critici continuano ad ignorare.

    Vanna Antonioni
    perchè ho colto fra le righe un Pasolini "per me inedito", e non ho resistito a metterlo in luce. Il legame "fra lingua e potere". Ma cosi potrei dire p Gramsci... e continuando la lettura, essendo questo un testo di formazione, non cesserà con l' ultima pagina. Ritornerò di certo sull' argomento cosi vasto e interessante.
    Grazie per questa fatica così generosa!

    RispondiElimina