20 agosto 2022

LE RAGIONI DI UN LIBRO E DI UN TITOLO

 


L' editore bolognese DIOGENE – a cui devo la pubblicazione del libro EREDITA' DISSIPATE Gramsci, Pasolini e Sciascia - ha saputo trovare le parole giuste per presentarlo:


Il volume studia l'eredità di Gramsci nella vita culturale della seconda metà del Novecento. Individua nell'opera di Pasolini e di Sciascia precise riprese dei temi gramsciani e ne analizza i caratteri. Questo libro si colloca quindi al punto d'incrocio tra la critica letteraria, l'analisi politica e la storia della cultura italiana del Novecento. Il titolo fa però riferimento non al secolo scorso, ma al nostro: a dissipare l'eredità di Gramsci, secondo l'autore Francesco Virga, non sono certo stati gli intellettuali del secolo scorso, come Pasolini e Sciascia, che anzi ne hanno fatto vivere i valori ideali: è piuttosto la cultura del XXI secolo ad avere lasciato in ombra la lezione, ideale e politica, dei grandi del Novecento. In questo senso, ma solo nelle sue conclusioni, il libro è un saggio sulla crisi della cultura dei nostri giorni.”

Da LIBRERIA FILOSOFICA: https://www.amazon.it/Eredit%C3%A0-dissipate-Gramsci-Pasolini-Sciascia/


Alle essenziali parole dell' editore ben si affiancano quelle del critico Bernardo Puleio, autore di due belle monografie sciasciane e di numerosi saggi storici e letterari:

Testi così belli ricchi di spunti di correlazioni che investono diverse discipline diverse aree geografiche e storiche non se ne pubblicano più da tanto tempo: un testo che è una miniera di riflessioni di spunti e che può portare a sviluppare ulteriori studi. Un testo che è frutto d'amore, di lungo e appassionato amore nei confronti di autori e anche di interpreti di questi autori. E si potrebbero fare i nomi di Giuseppe Fiori, Franco Fortini ma anche di Danilo Dolci che tanta parte ha avuto nella vita di Franco Virga.” (B. Puleio)


N.B.  Il libro in questi giorni lo potete trovare nelle edicole di Marineo  e nella preziosa Libreria "La Stanza di Carta" situata nel cuore del Centro Storico di Palermo






Nessun commento:

Posta un commento