22 agosto 2022

PER GLI ANTICHI ARABI PALERMO ERA COME CORDOVA E GRANADA

 




Questa Palermo sembra Granada


Jubayr è un grande viaggiatore arabo del regno di Granada del XII° secolo. Autore di un volume quattro volte più consistente tradizionalmente intitolato “Viaggio in Ispagna, Sicilia, Siria e Palestina, Mesopotamia, Arabia, Egitto” (con questo titolo e con molte illustrazioni curato da Sellerio nel 1979 come strenna per il Banco di Sicilia, e due anni dopo pubblicato per i propri tipi, col titolo “Viaggio in Sicilia e in altri paesi del Mediterraneo”).

In Sicilia sbarcò di ritorno dal viaggio rituale alla Mecca, dopo un viaggio periglioso, su una nave genovese, tra libecciate, saette e cavalloni. Lo sbarco a Messina lo compenserà: da Messina a Palermo è un succedersi di meraviglie, benché tra gli infedeli, e anzi nemici dell’islam. Il viaggiatore si sente quasi a casa, e perfino meglio che a casa: tanta cura per il forestiero, anche se musulmano, tanta cortesia, e tanto splendore di luoghi e cose.

Palermo gli sembra Cordoba. Anche se era, già all’epoca, 1185, ben più monumentale - semmai è con Granada che Palermo poteva e può confrontarsi, ma avendo al suo attivo anche il mare.

Questo “Viaggio in Sicilia” è curato con una nuova traduzione da Giovanna Calasso, l’arabista della Sapienza.


Ibn Jubayr, Il viaggio in Sicilia, Adelphi, pp. 138 € 13

Pubblicato da astolfo@antiit.com



Nessun commento:

Posta un commento