15 aprile 2017

PERCHE' IL POPOLO PREFERI' BARABBA A CRISTO? 1 e 2


Nel racconto della Passione di Cristo viene spesso omesso il fatto che furono i "sommi sacerdoti" del tempo a convincere il popolo a preferire  Barabba a Gesù. Evidentemente Barabba era considerato meno pericoloso, meno sovversivo. 
fv

Riprendo di seguito alcuni commenti pervenuti sul mio diario fb:



Anna Spica: Condivido!

Cinzia Miceli: Infatti non è chi segue la legge che è un cristiano migliore, ma chi segue la legge del cuore

Bernardo Puleio: L'arresto di Cristo fu un affare di religione o un affare politico?

Marina Liora Cantele: "Il popolo" é già un'espressione incorretta. Gli storici hanno stabilito che nella corte della casa di Pilato ci stavano come massimo 200 persone. Evidentemente non é difficile radunare 200 facinorosi, basti pensare agli stadi, alle corride: di gentaglia assetata di sangue ce n'é sempre stata in giro. Per chi non conosce l'Ebraico, é difficile comunque cogliere la profondità del significato simbolico del fatto che Gesù abbia dato la vita al posto di Barabba: il nome "Bar-abbas" significa "Figlio del Padre". Gesù, il Figlio dell'uomo, libera il "Figlio del Padre", ovvero restaura con il suo sacrificio la natura originale dell'Umanità, creata ad Immagine di Dio e chiamata ad andare verso la "somiglianza", quella che Gregorio Palama chiama la "divinizzazione".

Maria Ribaudo: I sacerdoti volevano la sua crocifissione e il popolo scelse Barabba , e Gesù accetto tutto

Marina Liora Cantele: Gesù SCELSE tutto. E per cortesia piantiamola con questa storia del "popolo". Duecento persone non rappresentano un popolo

Maria Ribaudo: Gerusalemme credo che si può considerare un popolo

Marina Liora Cantele: Purtroppo duecento persone sono bastate a far nascere l'epiteto di "popolo deicida" rivolto agli Ebrei...

Maria Ribaudo: E poi duecento o trecento o mille le cose dovevano andare così e non sarebbe andata mai diversamente

Marina Liora Cantele tra l'altro....

Claudio Paterna:  Bar-Abbas,come ha detto lo stesso Ratzinger,non era un bandito,ma un guerrigliero che scelse la lotta armata contro i romani.Bar-Abbas significa figlio del padre, e gli ebrei,purtroppo,compresi i sacerdoti,scelsero uno che predicava violenza anziche' un portatore di pace come Gesù!
Siviana Libbra Infatti ...

Francesco Virga : A ciascuno il suo Barabba...

Maria Silvia Caffari : Il popolo... La maggioranza... Hanno deciso quello che forse fuori del coro non avrebbero deciso... Manovrati? Capita ai popoli... Se avessero avuto votazione on linea, avrebbero votato, manovrati? Possibile?

Francesco Virga:  Ecco il commento che aspettavo di leggere! Questo e' esattamente il mio pensiero. Grazie Silvia!

Giorgio Di Costanzo: La votazione on line dell'epoca, risultò essere favorevole a Barabba...

Nessun commento:

Posta un commento