21 maggio 2021

BELLEZZA, MALAFEDE E OTTUSITA'

 



Pasolini aveva una passione per le origini.

Le origini sono legate al linguaggio.

Il linguaggio è sempre la verità.


Dario Bellezza in "Ricordo di Pasolini"


*****


"Sono vent'anni che i media nazionali,

e in primo luogo La Stampa scritta, ha

contributo a fare della mia persona un

controtipo morale, un proscritto. Non c'è

dubbio che a questa messa al bando da

parte dell'opinione pubblica abbia

contributo l'omofilia, che mi è stata

imputata per tutta la vita come un

marchio d'ignominia particolarmente

emblematico nel caso che rappresento:

Il suggello stesso di un abominio umano

da cui sarei segnato, e che condannerebbe tutto ciò che io

 sono, la mia sensibilità, la mia immaginazione,

il mio lavoro, la totalità delle mie emozioni, dei miei

 sentimenti e delle mie azioni a non essere altro se non un

camuffamento di questo peccato

fondamentale, di un peccato e di una dannazione."


Pier Paolo Pasolini, Il sogno del centauro, a cura di Jean

 Duflot, Editori Riuniti , 1993 , pag.160


Nessun commento:

Posta un commento