24 aprile 2023

BELLA INIZIATIVA DELLA COMUNITA' SANTA MARIA PORTO SALVO DI PALERMO

 

Bella iniziativa della Comunità Santa Maria Porto Salvo di Palermo, guidata da Rosario Giuè : quattro giorni fa, nella bellissima chiesetta sita nei pressi di Piazza Marina, Andrea Cecconi,  Presidente della Fondazione Balducci di Firenze, e Nino Fasullo, Direttore della rivista SEGNO, hanno parlato dell' uomo planetario profeticamente annunciato da Ernesto Balducci negli anni  70 e 80 del secolo scorso. Il pubblico numeroso ha seguito con attenzione l'incontro coordinato da Rosa Maria Tripoli e allietato dalle composizioni musicali inedite eseguite dal Maestro Enrico Morsillo. Tra gli interventi del pubblico particolarmente acuto è risultato quello di Gaspare Viola, Sindaco di Santa Margherita del Belice, che ha messo il dito sulla piaga del nostro tempo: l'indifferenza e la rassegnazione dilagante che lasciano poco spazio oggi alla speranza di una società più giusta e di un uomo nuovo. (fv)    

Per Ernesto Balducci: un debito di riconoscenza

Rosario Giuè

   Per anni le omelie di Ernesto Balducci sono state per me alimento, sostegno, compagnia per andare avanti e resistere nella Chiesa italiana e nel Paese. Con questo debito alle spalle, ho pensato a mia volta di provare a scrivere delle omelie con il segreto desiderio che anche altri uomini e altre donne possano sentirsi in compagnia nel nostro tempo così inedito (Edizioni Dehoniane, Anno A, B, C). E ciò nella speranza che lo Spirito susciti nuove passioni, rinnovati impegni e ci aiuti a scrutare i “segni dei tempi” dentro la storia contemporanea.

In precedenza, nel 2012, sempre per colmare il debito di gratitudine con p. Balducci, avevo a lui dedicato un libro: Ernesto Balducci. La Parola di Dio nella storia (Paoline). Ma ancora non bastava. Così, con il sostegno operoso di amiche e amici della Comunità della Rettoria di Santa Maria di Porto Salvo (Palermo), ora ho pensato di organizzare un evento pubblico, nella ricorrenza dei 100 anni dalla sua nascita.

Il titolo scelto è stato: L’uomo planetario. Riflessioni e musica su un profeta del nostro tempo. All’evento, ben partecipato, è stato, presente tra gli altri e le altre, il presidente delle “Fondazione Ernesto Balducci”, prof. Andrea Cecconi (Firenze). Non è qui il luogo per parlare, nemmeno per accenni, delle riflessioni e delle note musicali sentite nel corso della serata. Speriamo che  questo evento abbia suscitato il segreto desiderio di conoscere meglio alcuni profeti scomparsi: non solo Balducci, ma anche don Milani o Davide Maria Turoldo.

(RG)

Nessun commento:

Posta un commento