17 aprile 2023

LA PRIMA EDIZIONE DELLE LETTERE E DEI QUADERNI DI ANTONIO GRAMSCI

 



1)      La prima edizione delle "Lettere dal carcere" e dei "Quaderni del carcere" fu curata da Palmiro Togliatti e Felice Platone (giornalista comunista militante e intellettuale formatosi nell'"Ordine Nuovo" di Gramsci a partire dal Biennio rosso) e uscì fra il 1947 e il 1951.

Ql Quella voluta e diretta da Togliatti e realizzata da Platone fu una grande operazione culturale. I "Quaderni" manoscritti sono di difficile decifrazione, non certo per la grafia, ordinatissima e leggibile, ma per la loro forma caotica e ripetitiva, non ordinata cronologicamente, di appunti non destinati alla pubblicazione.

Gerratana impiegherà 10 anni per preparare l'edizione critica dei "Quaderni" uscita nel 1975, coadiuvato da una nutrita equipe.

A fine anni 40 Gramsci andava pubblicato presto e in modo il più possibile comprensibile agli intellettuali e militanti del tempo: da una parte vi era la lotta per una nuova dislocazione degli intellettuali usciti dal fascismo e dall'egemonia crociana al fianco delle classi popolari, dall'altra si voleva dare al Pci, anche surrettiziamente e contraddittoriamente (siamo in piena guerra fredda), una prospettiva non chiusa nell'orizzonte del marxismo-leninismo e dell'ideologia sovietica. Per questo l'edizione Togliatti-Platone, pur non esente da limiti e anche da (pochissime) censure, legate ai tempi e poi destinate a cadere e a essere superate, fu un capolavoro di sagacia politica e lungimiranza culturale. Grazie a Togliatti e Platone l'Italia, e pian piano il mondo intero, conobbe la grandezza di Gramsci e del suo lascito culturale e politico.

GUIDO LIGUORI


Nessun commento:

Posta un commento