Sono trascorsi più di 12 anni dal giorno in cui ho scritto e pubblicato questo pezzo. Leonardo Sciascia non è stato mai amato dagli uomini politici di destra e di sinistra.
Nell' articolo di sopra parlo dell' aperta ostilità mostrata nei suoi confronti da parte di un economista, con un passato politico sinistro, transitato nel centrodestra.
Ma Leonardo Sciascia non è stato sicuramente più amato a sinistra. Ad esempio, il comunista Emanuele Macaluso, ha aspettato la morte dello scrittore per tentare di nascondere l'ostilità con cui l'ha seguito finché è stato vivo.
Indimenticabile rimane la stroncatura del racconto sciasciano Il contesto, che il politico nisseno pubblicò nel 1971 su Rinascita, dove arrivò a dargli del "qualunquista".
Leonardo Sciascia, d'altra parte, non è stato più tenero con il regista dell' operazione milazzista in Sicilia. I due, mi raccontava Stefano Vilardo, non si sono mai amati. Eppure, dopo la morte dello scrittore di Racalmuto, Macaluso ha pubblicato un libro, I comunisti e Leonardo Sciascia, dove cerca di farlo passare per suo amico.
Ma la storia non può essere capovolta con un libro! (fv)
Nessun commento:
Posta un commento