21 marzo 2024

A S. MARGHERITA BELICE SI LEGGE PER 'FARE COMUNITA'


 

LEGGERE PER FARE COMUNITA'

Tredici incontri artistico letterari che avranno inizio Venerdì 22 marzo alle ore 10.30, presso il teatro Sant’Alessandro di Santa Margherita di Belice e si concluderanno il 28 settembre c.a.
Ecco il manifesto che ne sancisce il principio, rivolto soprattutto ai giovani:
«La lettura è nutrimento, coscienza, conoscenza e conseguente libertà. È il volano che dà vita alle relazioni convergenti in un ‘luogo’ condiviso, un mezzo attraverso il quale si può‘riedificare’ il senso culturale di appartenenza alla città e al territorio. La lettura come arte del racconto corale – fatto di parole e immagini, di canto e preghiera, di pietre e case, di mare e di terra, di storie infinite di violenza e di amore – è alimento essenziale per migliorare gli adulti e nutrire i giovani per una crescita consapevole e libera. Giovani del territorio, è soprattutto a voi che si rivolge la rassegna ‘Leggere per fare comunità’: vera e propria “interazione” culturale, tale da accendere il ‘Senso di comunità’ determinante per la salvezza dell’intero territorio belicino».
La rassegna – curata dall’arch. Margo Margherita Cacioppo e voluta fortemente dal
sindaco dott. Gaspare Viola che ha avocato a sé le politiche culturali – è caratterizzata dall’armonioso intreccio tra letteratura, teatro, musica, video e film d’autore.
Per raggiungere l’obiettivo – che è quello di accendere ‘il senso di comunità’ attraverso la lettura in varie forme – è stato programmato un vero e proprio lavoro  sinergico da parte della Biblioteca comunale ‘ELSA MORANTE’, L’istituzione culturale ‘G.T. DI LAMPEDUSA’, con L’istituto comprensivo G.T. DI LAMPEDUSA e le varie espressioni associative locali, tra le quali la cooperativa QUADRIFOGLIO, sponsor principale dell’intera rassegna.
Particolare attenzione è, tra l’altro, rivolta agli eventi culturali nazionali e mondiali quali, 8 Marzo sempre, Giornata Internazionale del libro e del diritto d’autore, Nati per leggere, Il maggio dei libri, Giornata mondiale del rifugiato, eventi che legano la rassegna al territorio belicino e al resto del mondo.
Darà l’avvio, alla rassegna, la presentazione del romanzo Desiata di Antonella Marascia ed. Multiverso. Con cadenza mensile si intercaleranno prestigiose/i autrici e autori del panorama letterario siciliano e nazionale, come Evelina Santangelo, proposta per il premio Strega 2024 con il romanzo Il sentimento del mare ed. Einaudi che sarà presentato sabato 8 giugno all’interno del I cortile del complesso Filangeri Cutò di Santa Margherita di Belìce.

Pezzo ripreso da https://www.telesudweb.it/20-03-2024/leggere-per-fare-comunita-la-rassegna-a-santa-margherita-di-belice


Nessun commento:

Posta un commento