18 marzo 2024

SI PARLA DI DANILO DOLCI ANCHE ALL' UNIVERSITA' DI PALERMO

 


In pochi anni si sono affollati tanti centenari di grandi educatori (Mario Lodi, 2022; Bruno Ciari 2023; Don Milani 2023) e ora Danilo Dolci e Franco Basaglia, 'scomodi' ieri e oggi, e in buona parte sconosciuti ai ragazzi.

Approfittando dell'evento di oggi dell'Istituto Gramsci di Palermo e della cortesia di Francesco Virga, ho pensato a un piccolo percorso per i miei studenti delle Lauree Magistrali. Ascolteremo, guarderemo alcuni filmati, leggeremo alcune pagine di Danilo Dolci, rifletteremo sulle 'parole degli altri'.

Non ci sarebbe stato motivo di renderlo pubblico se non fosse che mi piacerebbe sapere se almeno nelle scuole siciliane, almeno a Partinico, guardando in faccia i propri studenti e ragionando con loro, tanti piccoli 'operai della conoscenza' come me, stiano rileggendo 'Inchiesta in Sicilia', 'Racconti siciliani', 'Processo all'articolo 4' etc. Facciamolo tutti insieme, con semplicità, senza il grande esperto on line. 

MARI D’AGOSTINO, professore ordinario di Linguistica italiana nell'Università di Palermo. Dirige la Scuola di Lingua italiana per Stranieri 


Nessun commento:

Posta un commento