19 marzo 2024

IL MIO RICORDO DI DANILO DOLCI

 



Domani mattina, giovedì 21 marzo alle ore 9.00, nel Complesso di S. Antonino (nei pressi della Stazione Centrale di Palermo), su invito di Mari D'Agostino ( Prof. Ordinario di Linguistica italiana all' Università di Palermo) parlerò della mia personale esperienza di lavoro con Danilo Dolci nella metà degli anni settanta del secolo scorso e delle prime iniziative di Danilo in Sicilia.

L' incontro, rivolto principalmente agli studenti del Corso di Laurea Magistrale di Sociolinguistica, sarà aperto al pubblico. Dopo il mio intervento è previsto un pubblico dibattito. 

Come è già stato ben detto: "Ascolteremo, guarderemo alcuni filmati, leggeremo alcune pagine di Danilo Dolci, rifletteremo sulle 'parole degli altri'.

Non ci sarebbe stato motivo di renderlo pubblico se non fosse che mi piacerebbe sapere se almeno nelle scuole siciliane, guardando in faccia i propri studenti e ragionando con loro, tanti piccoli 'operai della conoscenza' come me, stiano rileggendo 'Inchiesta in Sicilia', 'Racconti siciliani', 'Processo all'articolo 4' etc. Facciamolo tutti insieme, con semplicità, senza il grande esperto on line."


 



Nessun commento:

Posta un commento