23 marzo 2024

MUSICHE E CANTI DELLA PASSIONE A MARINEO

 


Questa sera al Santuario Madonna della Dayna di Marineo, alle ore 21.00, una serata dedicata alle musiche e canti della settimana Santa.
Intanto vi offro un piccolo scoop: sarà eseguito uno dei brani più noti del repertorio dei canti della Passione del Giovedì Santo "Diu Vi Salvi Regina".
A quanto pare sussistono somiglianze impressionanti con l'Inno Nazionale Corso che riporta lo stesso titolo e, pur con testo diverso, ricalca la stessa melodia. Pare che l'inno della Corsica sia stato mutuato da una composizione di Francesco De Geronimo, Santo Grottagliese che operò nella Napoli di fine Seicento. Si tratta di uno dei più importanti biografi di San Ciro di cui diffuse il culto nel napoletano. Si deve a lui l’istituzione della celebrazione religiosa del 31 gennaio (che ebbe inizio nell’anno 1693) in memoria del martirio di San Ciro. Singolare che una sua composizione datata 1676 appartenga alla tradizione marinese della settimana santa. Incomincio a pensare che negli anni successivi all'arrivo del teschio del martire Ciro a Marineo ci si prodigò a raccogliere libri e preghiere tra cui quelle del gesuita De Geronimo.

Antonino Di Sclafani

Nessun commento:

Posta un commento