15 marzo 2024

IL LIBRO DI GOFFREDO FOFI che mi è più caro

 



Ecco la copertina del libro di Goffredo Fofi che mi è più caro. Pubblicato nel 1999, si articola in quattro parti. La prima è una sorta di diario pubblico in cui l'autore annota le sue riflessioni sul momento storico che ha segnato la sua vita: la fine dell'antico mondo contadino che nel meridione ed in Sicilia è sopravvissuto per tutti gli anni sessanta. 

Fofi, essendo stato uno dei primi collaboratori di Danilo Dolci, ha conosciuto i contadini di Partinico e la miseria del Cortile Cascino di Palermo. Ma, nonostante la povertà che contrassegnava quel mondo, Fofi (d'accordo con Pasolini) ha nostalgia della forza e della dignità mostrata da uomini e  donne di quei tempi che non ritrova nel mondo d'oggi.

Nella seconda parte Fofi si sofferma brevemente a tracciare i profili di tre sue Guide: Aldo Capitini, Victor Serge e Albert Camus. Di quest' ultimo cita un pensiero in cui si riconosce pienamente:

"Rifiutare di inchinarci agli avvenimenti, ai fatti, alle circostanze, a ricchezze e potere, alla storia che corre, al mondo come va"

Nella terza e ultima parte del libro, oltre a parlare delle esperienze e degli incontri più importanti avuti nel corso della vita, spiega le ragioni della sua passione per il cinema e per le riviste.

Di seguito potete leggere la sua breve  Introduzione al libro.(fv)







Nessun commento:

Posta un commento