04 marzo 2024

PASOLINI, IL POETA DELLE CENERI, ASSEDIATO


 Dal bellissimo sito CITTA'  PASOLINI  riprendo questo post:


"Anche la borghesia italiana può essere, dunque, razzista.
Non ne ha avuto finora occasione,
la prima occasione minima,
i miei romanzi,
l'hanno scatenato.
Ho provato quello che può provare un negro a Chicago,
il terrore.
Ma io dimentico presto,
e tutti i terrori
non sono divenuti che una cosa
sopra e addosso a me, una cosa speciale, quella cosa,
e così l'ho accantonata e sofferta nelle viscere:
mi si è aperta un'ulcera,
di cui certamente prima o poi morirò.
Brutto colpo per il sogno ininterrotto della mia giovinezza!
La borghesia italiana intorno a me è una torma di assassini."
Pier Paolo #Pasolini
📰 Da "Who is me?" 1966 poi "Pasolini, il poeta delle ceneri", a cura di Enzo Siciliano, in "Nuovi Argomenti" n. 67-68, Roma, luglio dicembre 1980. Ora in "Pier Paolo Pasolini, Bestemmia". Tutte le poesie, vol. I, Garzanti, Milano 1993

📷 Pier Paolo Pasolini nello shooting fatto da Richard Avedon, 24 settembre 1966 © The Avedon Foundation NYC/Tutti i diritti riservati


Nessun commento:

Posta un commento