31 agosto 2014

MARINEO 1991-2014: L' ETERNO RITORNO.






      Ripropongo un documento "scomparso" dall' Archivio del Comune di Marineo che, oltre a poter  risultare utile agli storici municipali di domani, ci sembra ancora attuale. 
       Il documento risale a 23 anni fa; il paese allora era dominato dal sistema di potere clientelare-mafioso che aveva il suo perno nella DC di LIMA. Uno dei protagonisti di quella stagione - allora Sindaco del paese, oggi Assessore - occupa ancora la scena con la sua faccia di bronzo.

E' proprio vero allora che la storia non insegna nulla!

f.v.

7 commenti:

  1. Se ancora qualcuno dubita sul peso che ha la mentalità mafiosa in questa terra basta osservare il silenzio che accompagna questo documento dal momento che è stato reso pubblico.

    RispondiElimina
  2. A scanso di equivoci, per chi non vive a Marineo e per tutti gli smemorati, ricordo che il Sindaco pro-tempore a cui venne inviata la lettera si chiamava Ciro Spataro e si tratta della stessa persona che oggi svolge le funzioni di Assessore alla Cultura del Comune di Marineo

    RispondiElimina
  3. sali e ogghiu metticcinni na visazza falla comu vò è sempri cucuzza..
    buon anno Prof... non cambierà mai niente

    RispondiElimina
  4. beh lo rimandi di nuovo, tanto niente è cambiato.

    RispondiElimina
  5. Non per nulla il titolo: ETERNO RITORNO!

    RispondiElimina
  6. caro Amico mio " il friggi èèè mangi è duro a morire.......

    RispondiElimina
  7. Riprendo dal mio diario FB altri due commenti:

    Cinzia Bordonaro: Ogni paese ha un personaggio con la faccia di bronzo, che ha distrutto l'ambiente, il tessuto sociale, ha saccheggiato il paese in tutti i modi possibili. I risultati si vedono, è sono gravissimi, anche dal punto di visto della morale. :(

    Luisella Basso Ricci: La stessa faccia di bronzo del nostro ex sindaco eletto nelle liste di Forza Italia , preside Istituto Salesiani , Laureato per poi scoprire che gli mancavano 5 esami ...e ora Assessore alla Cultura per Lega Nord. Il tutto nel giro di un anno. Dimissioni da Sindaco ad Assessore.
    Mi piace · Rispondi · 14 min · Modificato
    Colpa anche degli Elettori,gridano allo " scandalo" e poi...

    RispondiElimina