08 luglio 2014

BOOQ APRE LE PORTE A PALERMO




A Palermo, domani, si apre un nuovo spazio dedicato alla cultura, alla condivisione e al piacere di stare insieme. Si chiama Booq, bibliofficina occupata di quartiere, e si trova in Vicolo della Neve all’Allora (trav. via Alloro).
Poiché tra i promotori c’è Matteo Di Gesù, vi consigliamo di andarci. La giornata di inaugurazione si terrà appunto domani mercoledì 9 luglio, a partire dalle ore 17.00.
Booq è un progetto interamente autofinanziato, voluto da un gruppo di palermitani con lo scopo di aprire nel centro storico uno spazio libero di cultura e condivisione.
Come si legge nel comunicato stampa:
“In una città come Palermo in cui i pochi luoghi di elaborazione culturale e di aggregazione sociale si vanno spegnendo uno dopo l’altro, lasciando il posto alla desolazione e alla speculazione, nasce Booq, uno spazio di condivisione che rende disponibile un patrimonio librario di circa 7000 volumi, cercati, condivisi e raccolti nel corso degli ultimi dieci anni. L’obiettivo di Booq è costruire un’officina del riuso per ripensare il rapporto con gli oggetti, ripararli, conservarli e condividerli e riaprire uno spazio pubblico e libero.
Booq, che sorge in vicolo della Neve all’Alloro, nel centro storico di Palermo, in locali di proprietà del Comune da tempo abbandonati, vuole fare di Palermo una città diversa, in cui è essenziale abbattere le solide barriere culturali che non permettono di costruire un terreno comune di incontro e di comunicazione. 

In tutto questo non bisogna dimenticare le precarie condizioni economiche di una larga parte della popolazione che portano alla marginalità culturale e sociale e i bisogni basilari della gente (casa, lavoro,educazione, integrazione sociale) che restano ben lungi dall’essere soddisfatti.

Booq non vuole offrire un servizio alla città; vuole essere un spazio di resistenza: vuole contribuire a creare connessioni tra persone, libri e idee, restituendo a questa città un luogo pubblico altrimenti inutilizzato.
Booq vuole essere un luogo per i libri, uno spazio di socialità, una sala per la lettura, uno spazio di coesione sociale, un luogo di studio individuale e collettivo, uno spazio in cui scambiare e far rivivere oggetti, idee, desideri. Chiunque volesse dare il proprio contributo, donare dei libri o altro, può inviare una mail all’indirizzo booqxx@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook della biblio-officina”.

Infine, ecco il programma per la serata di domani. In bocca al lupo.
17.30: booq apre le porte. Presentazione e inaugurazione della biblioteca.
18.00: booq in the city. Comunicazioni su booq, ludoteca e piazza Magione (in piazzetta)
18.30: Balfolk (musiche e danze popolari) a cura di P.A.F. Palermo Anima Folk (in piazzetta)


Documento pubblicato oggì, 8 luglio 2014,  su http://www.minimaetmoralia.it/wp/libri-domani-a-palermo-nasce-booq/

Nessun commento:

Posta un commento