16 luglio 2014

DOMANI A MARSALA UN PIRANDELLO DIVERSO


OTIUM Estate 2014 dà inizio alle “incursioni poetiche”

#guarrillaculturalestate2014acuradibarbaralottero

Come accaduto la scorsa estate Otium lascia la propria sede per realizzare incontri e dialoghi con e sul territorio, perché cultura è anche azione che conduce ad uscire dalle stanze, dagli spazi chiusi per creare opportunità di confronto.
La scorsa estate si è scelto di organizzare una piccola collana composta da quattro appuntamenti presso “l’oziosa” cornice del Chiostro del Carmine a Marsala, che con professionalità e sensibilità ha voluto accogliere le nostre proposte.
Quest’anno la filosofia cambia, vogliamo mettere in campo una “guerrilla culturale” che con la partecipazione ad iniziative che altri amici pensano ed organizzano, ci dia la possibilità di sperimentare nuove forme di dialogo. Si tratta di un “non programma” animato dal desiderio di improvvisare “incursioni poetiche” e finalizzato a fare arrivare poesia e letteratura in “luoghi inconsueti” per la riflessione culturale perché dediti ad altro, a ciò che è il contrario dell’OTIUM cioè il NEGOZIUM.
Le nostre incursioni poetiche avranno inizio giovedì 17 luglio con due appuntamenti:

• Ore 19,00 Chiostro del Carmine dove gli amici del T.A.M -Teatro Abusivo Marsala, coordinato dal regista Massimo Pastore- presentano il loro allestimento de “I Giganti della montagna “ di Luigi Pirandello, un’opera di una poesia assoluta nonché il testamento poetico del drammaturgo siciliano. Di questo discuteremo con lo stesso Massimo Pastore, con il poeta Nino Contiliano e con lo studente del Liceo Classico di Marsala Marco Marino. Gli amici del T.A.M offriranno a chi vorrà far parte dei nostri delle letture tratte dal mito “I giganti della montagna”.

• Ore 21.00 Enoteca Lo Sbarco in via XI Maggio angolo via Curatolo, qui, grazie ad una idea di Antonio Putaggio, degusteremo i vini di Sicilia, ascolteremo musica dal vivo –a cura di Peppe Di Giorgi e Arlesiana Mannone- racconteremo il romanzo “L’esclusa” di Luigi Pirandello e leggeremo insieme alcune pagine tratte da questa intrigante narrazione. Previsto il collegamento in diretta con il programma “Viva la Vida” di Godot Radio Web, Roma curato da “La Leti”, speaker e da Simona Pierini, psicoterapeuta che brevemente affronteranno il tema: “letteratura e psicologia”.

Barbara Lottero


1 commento:

  1. Mi scrive Barbara Lottero: "caro franco, se da quel gennaio 2012 io non avessi incontrato sul mio cammino amici come te....otium non sarebbe mai cresciuto, grazie a Te e ai tanti che ci hanno creduto e che ancora ci credono."

    Ed io non posso fare altro che ringraziarla ancora una volta per tutto quello che ha fatto e continua a fare!

    RispondiElimina