21 novembre 2017

LA SPERANZA DI WALTER BENJAMIN



     In questi giorni Marco Ninci mi ha hatto scoprire un libro di aforismi di W. Benjamin che ignoravo: “Einbahnstrasse” (“Strada a senso unico”)  . Marco mi ha gentilmente autorizzato a riprendere dal suo diario fb alcuni brani del grande filosofo tedesco insieme ai suoi  magistrali commenti: 

Una sezione del libro di aforismi di Walter Benjamin “Einbahnstrasse”, “Strada a senso unico”, porta il titolo di “Reiseandenken”, “Ricordi di viaggio”. Uno di questi riguarda Firenze: precisamente, la porta sud del Battistero, i cui riquadri furono disegnati da Andrea Pisano. Fra questi riquadri tre sono dedicati alle virtù teologali, fede, speranza e carità. E alla speranza si volge l’attenzione di Benjamin, che formula su di essa un pensiero commovente, nel quale è racchiusa l’essenza dell’utopia. La speranza è la necessaria compagna della nostra vita, è ciò che ci proietta al di là di noi stessi, è quanto ci dà le ali per il viaggio in una regione celeste, di qualunque genere sia questa regione; perché il “qui ed ora” è arido è insoddisfacente. Non importa se in questa regione noi non saremo mai; il suo splendore lontano e finale basta a riscaldarci e a sostenerci, dal momento che il realismo esasperato, il crollo della speranza e il tramonto dell’utopia non sono se non la morte. Ed ecco la sublime semplicità delle parole di Benjamin:

Florenz Baptisterium. - Auf dem Portal die “Spes” Andrea de Pisanos. Sie sitzt, und hilflos erhebt sie die Arme nach einer Frucht, die ihr unerreichbar bleibt. Dennoch ist sie geflügelt. Nichts ist wahrer.

Firenze, Battistero. Sul Portale la “Spes” (“Speranza”) di Andrea Pisano. Essa siede e, bisognosa di aiuto, leva le braccia verso un frutto che le rimane irraggiungibile. E tuttavia è alata. Nulla è più vero.

In questa immagine ritroviamo l’intima, splendida contraddittorietà del desiderio umano: il suo scopo è irraggiungibile eppure reale, è lontano ma non è il nulla. A questo rimandano le ali della speranza.


******

 
Si sono spese migliaia, milioni di pagine per dimostrare l’utilità delle opinioni diverse. Eppure Walter Benjamin ha espresso questo concetto con sole tre parole:

Überzeugen ist unfruchtbar.
Convincere non porta frutti.

E ha scritto questa minuscola frase “Für Männer”, “Per gli uomini”. Uno degli esempi più straordinari di sintesi, di uno scrittore immenso.
Da “Einbahnstrasse”, Frankfurt am Mein 1955, p. 12.

Marco Ninci

Nessun commento:

Posta un commento